"MAI PIU' GUERRA". Con la preghiera e il digiuno il no si alza da tutto il mondo
"Conservaci la tua pace - è la preghiera di Giovanni XXIII - dona a noi la pace! Allontana dal cuore degli uomini ciò che può mettere in pericolo la pace e confermali nella verità, nella giustizia, nell'amore dei fratelli. Illumina i reggitori dei popoli affinché garantiscano e difendano il grande tesoro della pace; accendi le volontà di tutti a superare le barriere che dividono,a rinsaldare i vincoli della mutua carità, a essere pronti a comprendere, a compatire, a perdonare, affinchè nel tuo nome le genti si uniscano e trionfi nei cuori, nelle famiglie, nel mondo la pace, la tua pace". "Signore della pace e della vita - si rivolge nella sua preghiera Giovanni Paolo II - Tu hai progetti di pace e non di afflizione, condanni le guerre e abbatti l'orgoglio dei violenti. Tu hai inviato il tuo Figlio Gesù ad annunziare la pace ai vicini e ai lontani, a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe in una sola famiglia. Ascolta il grido unanime dei tuoi figli, supplica accorata di tutta l'umanità: mai più la guerra, spirale di lutti edi violenza; minaccia per le tue creature in cielo, in terra e in mare".
"Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe - implora Benedetto XVI - ascolta il grido degli afflitti, di chi ha paura, di chi è privo di speranza; manda la tua pace in Terra Santa, nel Medio Oriente, in tutta la famiglia umana. Muovi i cuori di quanti invocano il tuo nome, perchè percorrano umilmente il cammino della giustizia e della compassione".
Oggi il Papa ha lanciato due tweet: nel primo ha scritto che la pace è un bene che supera ogni barriera perché è un bene di tutta l'umanità. Poi ha invitato i giovani a unirsi in preghiera con lui per la pace.LE ADESIONILe religioni del mondo
Le diocesi italiane
Le associazioni e i movimenti
I politici e le personalità