lunedì 13 giugno 2016
Identificati 48 dei 49 uccisi, il 50° è lo stesso pluriomicida. Si tratta soprattutto di 20enni e 30enni, maschi, ispanici. Tra loro Eddie, che per un'ora ha inviato sms alla madre dal bagno. Edward ha salvato la vita al compagno. Per Luis il cordoglio dell'autrice di Harry Potter. MASSACRO NEL LOCALE GAY: ALTRI INDAGATI
GUARDA LE FOTO   Il mondo piange le vittime di Orlando
SCHEDA Chi era il killer: marito violento, sorvegliato dall'Fbi
La preghiera e la «compassione» del Papa
Strage di Orlando, chi sono le vittime Il killer due volte in Arabia saudita
COMMENTA E CONDIVIDI
Potrebbe salire il bilancio delle vittime della strage avvenuta domenica nel gay club Pulse, a Orlando in Florida, la peggiore con armi da fuoco nella storia degli Stati Uniti.Mentre sono state identificate 48 delle 49 persone uccise dal killer Omar Mateen, 29 anni (a sua volta ucciso dagli agenti), restano gravi le condizioni dei 53 feriti. La maggior parte è stata portata all'Orlando Regional Medical Centre. Gran parte delle vittime aveva un'età compresa tra i 20 e i 40 anni. Molte di loro hanno nomi ispanici, visto anche che per quella sera la discoteca aveva organizzato la Noche Latina. Sui media sono stati diffusi i nomi di 21 di loro: sono 17 uomini e 4 donne, quasi tutti "latinos". Hanno fra i 20 e i 37 anni, con una sola vittima di 50 anni. Ecco le storie di alcuni di loro. Eddie Jamoldroy Justice, 30 anni. Il suo nome è stato tra i primi balzati alla cronaca. Lo ha reso noto sua madre Mina Justice, che ha diffuso i messaggi sms di richiesta di soccorso che Eddie ha inviato per un'ora dal bagno dov'era nascosto mentre il killer teneva in ostaggio una trentina di persone. Eddie era riuscito a celarsi nel bagno delle donne e da lì chiedeva disperatamente aiuto. Tutto inutile. La sequenza dei messaggi fotografati sullo smartphone della donna ha fatto il giro del web.

I drammatici messaggi di Eddie alla madre. L'ultimo: "Sto per morire".

Luis Vielma, 22 anni. A piangerlo, oltre ai familiari, è anche la scrittrice britannica J.K.Rowling, autrice di "Harry Potter". Il giovane infatti lavorava alle attrazioni sul celebre personaggio nel parco divertimenti della Universal. "Non posso smettere di piangere", scrive l'autrice su Twitter. Il profilo Facebook di Luis era stato aggiornato di recente con una foto che lo ritraeva di fronte a un castello Disney insieme a un gruppo di ragazzi. Nella didascalia aveva scritto: "I veri amici diventato una famiglia". Ieri il profilo è stato cambiato in "Ricordate Luis Vielma". Il giovane studiava per diventare fisioterapista. Edward Sotomayor Jr, 34 anni. Molto conosciuto nella comunità gay, lavorava come marketing manager a un'agenzia di viaggi dedicati ai gay in Florida, la Sarasota. Aveva organizzato la prima crociera gay a Cuba lo scorso anno, e ne stava progettando un'altra. Quando il killer ha fatto irruzione nel locale, il suo compagno era uscito per lasciare una cosa in macchina. Edward è riuscito a salvargli la vita avvertendolo con un sms: non rientrare, c'è una sparatoria, io sono nascosto in bagno. Dopo 20 minuti gli ha inviato un altro messaggio per rassicurarlo: sto bene. Poi più niente. Lo ha riferito il capo dell'agenzia dopo Edward lavorava, Al Ferguson, che ha aggiunto: "Era un grande uomo".

Il cordoglio e la solidarietà davanti al Pulse Club di Orlando (Lapresse) Stanley Almodovar III, 23 anni. Lavorava come tecnico farmaceutico. I suoi vicini hanno raccontato che i genitori si erano trasferiti di recente a Puerto Rico, dopo la scoperta che la madre era ammalata di cancro. Era il più giovane dei figli. La sua pagina Facebook è stata inondata da messaggi di amici e conoscenti. "Ci mancherai, Stanley. Hai lasciato un segno in tutti quelli che ti hanno incontrato. Una persona buona e un buon amico" scrive Mark Nielsen di Delton, Florida. Kimberly Morris, 37anni. Arrivata in Florida dalle Hawaii. Era la buttafuori del Pulse.Luis Omar Ocasio Capo, 20 anni. È il più giovane tra gli identificati. Era un ballerino.Franky Jimmy Dejesus Velazquez, 50 anni. È il più anziano tra le vittime finora identificate.Juan Ramon Guerrero, 22 anni. Aveva rivelato la sua omosessualità alla famiglia solo 2 anni fa. Studiava al college.Eric Ivan Ortiz-Rivera, 36 anni. Venuto in Florida dal Puertorico, si occupava di merchandising.Identificati anche i corpi di Peter O. Gonzales-Cruz 22 anni, Jean Carlos Mendez Perez 35 anni, Luis Daniel Wilson Leon, Darryl Roman Burt 29 anni, Deonka Deidra Drayton 32 anni, Alejandro Barrios Martinez 21 anni, Anthony Luis Laureanodisla 25 anni, Amanda Alvear 25 anni, Martin Benitez Torres 33 anni, Mercedez Marisol Flores 26 anni, Xavier Emmanuel Serrano Rosado 35 anni e Gilberto Ramon Silva Menendez 25 anni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: