mercoledì 18 settembre 2024
Policlinico Gemelli (primo in Italia), Ieo, Rizzoli, Bambino Gesù, Monzino, San Raffaele, Gaslini: è la sanità italiana ai vertici. La classifica globale di Newsweek premia le eccellenze
Il Policlinico Gemelli di Roma

Il Policlinico Gemelli di Roma - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Policlinico Gemelli di Roma è il miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia secondo la classifica di Newsweek, collocandosi nella classifica mondiale al quarto posto nel settore Ginecologia e all’ottavo posto per la Gastroenterologia. Sia la Ginecologia che la Gastroenterologia del Gemelli risultano inoltre prime tra i Paesi dell’Unione europea. A certificarlo è la classifica sui migliori ospedali per specialità - la World's Best Specialized Hospitals 2025 - stilata dal magazine americano “Newsweek” e giunta alla quita edizione, in collaborazione con Statista, una piattaforma di intelligence di dati globali.

«Il risultato ottenuto dalla Ginecologia e Ostetricia del Gemelli – osserva Giovanni Scambia, direttore scientifico del policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, e ordinario di Ginecologia all’Università Cattolica – premia la nostra volontà di essere sempre all’avanguardia da un punto di vista tecnologico e, allo stesso tempo, di curare molto il rapporto con le nostre pazienti. Tutto questo rende la Ginecologia del Gemelli un dipartimento davvero paziente-centrico». Per Antonio Gasbarrini, direttore Medicina Interna e Gastroenterologia del Gemelli, «essere tra i primi dieci centri a livello mondiale rappresenta un motivo di grande orgoglio non solo per il nostro Cemad-Centro Malattie dell’apparato digerente, ma anche per l’Italia, che si conferma un Paese leader nel campo della medicina».

Italia ai primi posti anche per l’oncologia: l’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano si colloca al nono posto a livello mondiale, al decimo l’Istituto nazionale tumori (Milano) e all’undicesimo ancora il Gemelli. Per la Cardiologia e la Cardiochirurgia, il primo classificato tra gli ospedali italiani è il Centro cardiologico Monzino (Milano), all'undicesimo posto nella classifica mondiale per la Cardiologia (mentre al 12° c'è l'Istituto San Raffaele di Milano) e al 23/mo per la Cardiochirurgia. Per l'Ortopedia l'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è al nono posto a livello mondiale. «Siamo orgogliosi di questo riconoscimento internazionale, che nasce dall’altissima specializzazione del nostro Istituto, in cui la stretta integrazione tra assistenza e ricerca consente di offrire sempre nuove opportunità di cura – osserva il direttore generale del Rizzoli, Anselmo Campagna –. Il Rizzoli è un centro di riferimento a livello italiano e internazionale per le patologie ortopediche di altissima complessità, come i tumori delle ossa, le infezioni protesiche, l’ortopedia pediatrica, le ricostruzioni complesse come quelle per cui vengono progettate le protesi stampate in 3D». E ancora: per la Pediatria il sesto posto nella classifica mondiale è occupato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, seguito al settimo posto dall'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

La classifica di Newsweek viene stilata considerando tre ambiti di indagine: le valutazioni di 40.000 esperti, le certificazioni acquisite dagli ospedali e l'implementazione dei Patient Reported Outcome Measures, uno strumento di valutazione della qualità dell'assistenza attraverso le misure di esito riportate dal paziente. Sono 12 i campi specialistici presi in considerazione dalla classifica mondiale: cardiologia, cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, neurochirurgia, pediatria, pneumologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, ortopedia e urologia. Gli ospedali statunitensi primeggiano, con la Mayo Clinic di Rochester che si colloca sul podio più alto per ben sei specialità.

Comprensibile orgoglio al Policlinico Gemelli, che oltre al riconoscimento di alcune eccellenze su scala globale si vede collocare per il quarto anno la medaglia d’oro virtuale come migliore ospedale italiano. «Siamo orgogliosi della conferma del Policlinico Gemelli ai vertici delle classifiche internazionali per diverse specialità – commenta Marco Elefanti, direttore generale di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs –. Ma l’eccellenza dell’offerta di assistenza ai nostri pazienti si declina attraverso tutte le 12 specialità che prende in considerazione questo ranking. Il nostro è un grande lavoro di squadra, trasversale a tutte le aree mediche e ai servizi, che tutti insieme contribuiscono a produrre eccellenza. E a fare del Gemelli il “miglior ospedale d’Italia” da quattro anni consecutivi, secondo questa classifica internazionale. È un riconoscimento della qualità dell’offerta, che ci viene attributo ogni giorno dalle migliaia di persone che da tutta Italia e anche dall’estero scelgono il Gemelli per curarsi. Un vanto per il Servizio sanitario della Regione Lazio di cui il nostro Policlinico è parte integrante».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: