venerdì 2 agosto 2024
Il 25 settembre il test di ammissione al nuovo corso di laurea dell'ateneo che fa parte di una rete internazionale per formare i medici di domani
In autunno all’Università Europea i primi 60 studenti di Medicina
COMMENTA E CONDIVIDI

L'Università Europea di Roma (Uer) annuncia la pubblicazione del bando per il test di ammissione online al nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024-2025, già disponibile sul sito dell'università, corso attualmente in attesa dell’accreditamento finale da parte del ministero. «In un’ottica di ampliamento dell’offerta formativa proposta, e per rispondere alla crescente richiesta di nuovi medici nel nostro sistema sanitario, Uer – si legge in una nota – ha intrapreso già da tempo il percorso per la richiesta di attivazione del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41). Al termine di tale processo di accreditamento e di autorizzazione il corso vedrà la luce nell’autunno dell’anno accademico 2024-2025, con i primi 60 studenti».
Il test di ammissione si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024, mentre la data di chiusura per le iscrizioni al test sarà il 13 settembre.

«Particolare enfasi sarà posta sulle nuove tecnologie mediche come la telemedicina, l'e-health e l'uso dell'intelligenza artificiale applicata alla diagnostica e alla terapia, cosi come l'attenzione per le scienze mediche umanistiche e di comunicazione, il biodiritto e la bioetica. L'obiettivo – prosegue l’istituzione accademica, legata all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – è quello di offrire un percorso accademico innovativo e in linea con le nuove linee di ricerca bio-medica, con una sempre maggiore conoscenza delle nuove e sofisticate tecnologie applicate alla medicina; il corso di laurea prevede un'intensa formazione teorica e un'immersione clinica precoce grazie ad un accordo strategico con Gvm Care & Research, gruppo ospedaliero con 50 strutture in Italia e all'estero. Le caratteristiche dell'Uer, parte di una rete internazionale di università, e la partnership con Gvm Care & Research garantiscono agli studenti anche un'esperienza sopranazionale, permettendo loro di accedere a opportunità di formazione attraverso un network di strutture di alta specialità in diversi Paesi. L'ospedale San Carlo di Nancy a Roma, ospedale polispecialistico parte di Gvm Care & Research, sarà sede principale della formazione clinica degli studenti».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: