C'è posta per tutti i pensionati, da parte dell'Inps e dell'Inpdap. I due mastodonti della previdenza hanno l'obbligo di consegnare entro lunedì prossimo, 15 marzo, la certificazione unica (modello Cud in due copie) delle somme pagate nel corso del 2003 a titolo di prestazioni previdenziali e delle relative ritenute di legge. La consegna del Cud non costituisce una sorpresa per i pensionati di lungo corso, ormai avvezzi alla sua veste grafica, una lista interminabile di riquadri, righi, importi e ritenute. Il Cud tuttavia può essere stampato anche in una veste diversa, purché sia rispettata la denominazione e la progressione dei «campi» con i relativi dati. Il Cud 2004 si caratterizza per le nuove deduzioni di base che, nell'ambito della riforma fiscale, assicurano la progressività delle imposte, a vantaggio dei redditi più bassi.
Cud Inps. Il Cud dovuto dall'ente è stato confezionato, quest'anno, tenendo conto a) della soppressione dell'Inpdai e del trasferimento all'Istituto di tutte le sue funzioni (raccolta contributi e pagamento pensioni), b) della certificazione dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, c) della dichiarazione unica anche ai fini dei contributi previdenziali dovuti all'Istituto Postelegrafonici (Ipost). Tra le altre particolarità, che sovente suscitano incertezze al momento di compilare il 730 od Unico, l'Inps precisa che le ritenute operate sugli assegni di malattia e maternità alle lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre) sono attualmente tassate con la ritenuta del 20%, poiché questi assegni sono considerati come reddito che sostituisce quello da lavoro autonomo.
Cud Inpdap. Il modello destinato ai pubblici dipendenti ed ai pensionati dell'ente riporta numerose informazioni previdenziali aggiuntive. La loro conoscenza è essenziale per gli iscritti alle casse dell'Inpdap anche a seguito delle innovazioni apportate dai rinnovi contrattuali nel corso del 2003. Si tratta in particolare delle retribuzioni percepite, utili per la pensione e per il trattamento di fine rapporto o di servizio. Inoltre il Cud 2004 può essere utilizzato dal dipendente per documentare eventuali dati mancanti utili per il diritto e la misura delle prestazioni previdenziali. In merito alla maternità, l'astensione obbligatoria è considerata alla stregua del servizio ordinario quanto a retribuzione e contribuzione intera. L'astensione facoltativa è invece riportata in apposita sezione, considerando il 70% come copertura figurativa ai fini della pensione.
Reddito complessivo. Estraendo dai vari dati del Cud gli importi che fotografano i redditi e i compensi di ciascuno, occorre ricordare che l'espressione «reddito complessivo», specie nei rapporti con la previdenza, deve ora intendersi escludendo il reddito della casa di abitazione («deduzione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale») e delle relative pertinenze.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: