È stato completato nei giorni scorsi il pagamento dell’Assegno Unico Universale per il mese di maggio, comprensivo di diversi importi a conguaglio.
In molti casi l’Assegno è stato integrato dall’Inps con importi a credito delle famiglie per effetto di diverse variabili positive, quali l’adeguamento dell'Isee, il nuovo “premio alla nascita” durante la settima e l’ottava mensilità di gravidanza, oppure la presenza di persone con disabilità. Il riconoscimento dei conguagli è stato effettuato risalendo sin dal mese di marzo 2022. Tuttavia sono emerse anche situazioni in negativo, stimate dall’Inps in circa 41 euro da recuperare (anche a rate) sui successivi pagamenti dell’Assegno. Per l’occasione, l’Istituto ha predisposto inoltre un nuovo “pannello informativo semplificato” a disposizione di tutti i cittadini. Attraverso il nuovo “pannello” è possibile verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e di conguaglio operate sugli importi del loro assegno. In particolare, tutti coloro che, con sms o mail, sono stati avvisati del ricalcolo effettuato lo scorso maggio, potranno trovare i dettagli della rispettiva posizione. Anche gli operatori degli uffici locali sono a disposizione per fornire assistenza e supporto in merito alle operazioni di conguaglio eseguite.
In coda alle operazioni di aggiornamento degli importi, alcune situazioni sono ancora in una fase di stallo a causa di problematiche diverse accertate nella fase di effettiva liquidazione. Si tratta delle domande di Assegno per le quali l’istruttoria preliminare non è stata completata per mancanza della documentazione necessaria. Oppure richieste che, sebbene accolte e liquidabili, presentano anomalie nell’abbinamento tra il codice fiscale dell’utente e l’Iban di accredito, come esposto nella domanda, o riferibile a una banca non convenzionata con l’Inps. Per queste e altre analoghe situazioni l’Inps ha realizzato una video guida a disposizione del utente interessato (“per nome di battesimo”) che lo informa sullo stato della domanda e gli fornisce indicazioni, illustrando in pochi passaggi le operazioni da effettuare per sbloccare lo stallo in corso e avviare il regolare pagamento dell’Assegno. La video guida personalizzata è disponibile nel servizio “MyInps” sul sito e sull’app dell’Inps, fornendo in avvio il consenso al trattamento dei dati personali.
© riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: