Napoleone, ritratto di un imperatore in esilio
martedì 26 dicembre 2017

L’inferno di Sant’Elena, uno scoglio sperduto nell’oceano dove il mondo deve dimenticare l’uomo che solo pochi mesi prima aveva in mano le sorti dell’Europa. L’imperatore, il genio e lo stratega militare della Grande Armata che ha vinto oltre sessanta campagne militari. Battuto a Waterloo, è lì che gli inglesi mandano a morire l’uomo che ha rappresentato per anni il loro incubo. Ed è lì che approda il 15 ottobre 1815 Napoleone Bonaparte dopo un viaggio lungo e sofferto a bordo della Northumberland.

A Sant’Elena sbarca anche Emanuele de Las Cases, figlio del conte di Las Cases, storico e scrittore che raccoglierà i ricordi e i pensieri dell’imperatore prigioniero in un Memoriale di grande valore storico. Emanuele ha solo quindici anni, l’età di un tamburino ma sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di vendicare l’oltraggio inglese alla Francia e al suo imperatore. Per questo comincia a scrivere un diario: per raccontare, giorno per giorno due anni di isolamento, la noia di giornate interminabili lontano dalla Storia, la grandezza di un uomo sconfitto e umiliato ma ancora un leone dalla dignità mai piegata; le sere passate sulla scogliera a scrutare l’orizzonte, il fascino di una natura selvaggia, le amicizie presto fatte, persino una memorabile partita di pallone… Dalla penna felice di Luigi Garlando - reduce dal Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 con “L’estate che conobbi il Che" – un nuovo romanzo appassionante, Mister Napoleone (Il Battello a Vapore Piemme; 16,50 euro) ancora con una storia dentro la grande Storia. Ancora con la voce di un ragazzo entusiasta, pieno di vita, di sogni e di voglia di riscatto, capace di tenere legati alla pagina scritta ragazzi d’oggi. Un’operazione che a Garlando riesce sempre benissimo. Dai 13 anni

Un testo poetico sul valore dell’attesa, del saper pazientare e apprezzare l’inaspettato, l’invisibile agli occhi ma non al cuore. Questa è la storia di Yuto, un bambino sensibile e riflessivo, capace di bearsi dello spettacolo della natura, di ascoltare il canto degli uccelli, accogliere a braccia aperte ogni giorno che viene. È l’incontro con un vecchio dalla barba grigia a segnare la sua vita, un uomo saggio che gli regala una misteriosa scatolina di legno contenente tutto ciò di cui il bambino avrà bisogno. Impossibile però aprirla subito. Yuto dovrà aspettare il tempo giusto e fino ad allora custodire quel seme fatto a cuore che messo a dimora diventerà un albero maestoso e maestro attorno a cui si dipanerà la sua stessa esistenza: l’età adulta, l’incontro con un grande amore, la nascita di un figlio, la vecchiaia…

Ti dono il mio cuore, pubblicato da Clavis è una favola dal sapore giapponese, scritta dall’olandese Pimm Van Hest e illustrata con grandi tavole a colori tenui e magie di carta dalla giovane artista belga Sassafras De Bruyn. La traduzione è di Vivian Lamarque. Un libro per tutte le età.

Nessun uomo è mai solo. Neppure Emily. Invisibili agli occhi, eteree creature le fanno visita; non hanno nulla di umano, né vestiti, né nomi, età, né patria. La giovane Emily Dickinson li sente accanto a sé, presenze amiche annunciate da moti dell’animo che invadono la sua stanza e la abitano per sempre, compagni di vita arrivati ad alleviare la solitudine dell’isolamento.

Poesia che tocca il cuore. Ma se la poesia di Emily Dickinson incontra la sensibilità altrettanto lirica di Sonia Maria Luce Possentini si può essere sicuri che il risultato sarà ammaliante. Moltiplicatore di poesia, Angeli (Carthusia;17,90 euro) è una meraviglia per gli occhi, un nutrimento di bellezza per lo sguardo e il cuore. Un libro per tutti.

E per tutti è anche questo grande albo che coniuga la scrittura di Rudyard Kipling con l’estro essenziale delle illustrazioni di Alessandro Sanna: Se è una poesia famosissima scritta nel 1895 da Rudyard Kipling, lettera di un padre al figlio dal sapore di un testamento spirituale.

Crescere, diventare uomini non è una questione puramente anagrafica: sono il carattere, lo stile, i valori che animano i comportamenti - l’etica - a fare di un ragazzo un adulto libero che sa stare nel mondo dalla parte della verità, incontrare il prossimo con autenticità, senza mai rinunciare al proprio bagaglio di convincimenti e di sogni. E di umanità. A impreziosire ulteriormente questo volume pubblicata da Einaudi Ragazzi (18 euro) infine la nuova traduzione affidata a Tiziano Scarpa che ci regala una versione moderna del testo, altrettanto diretta e intensa, sicuramente più vicina alla sensibilità dei giovani lettori di oggi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI