Arrivano le strenne/3 Caro Babbo Natale portami tanti libri!
martedì 17 dicembre 2024

SU IN ALTO. MATT HUNT; FRANCO COSIMO PANINI; 14,90 EURO

La città, con i palazzoni che svettano verso il cielo e le sue strade trafficate, può essere dal punto di vista della passeggiata di un bambino uno spettacolo inquietante. Non dev’essere piacevole essere circondato dalle gambe frettolose degli adulti, sentirsi un microbo nel paese dei giganti. É esattamente ciò che prova il protagonista di questa storia ed è per questo che chiede di salire su in alto, sulle spalle di suo padre, quello sì un punto di osservazione spazioso e ottimale per uno sguardo davvero ampio, a 360 gradi sul mondo. Una postazione in cui sentirsi grande, ma anche al sicuro. Questione di punti di vista, perché quando ci si può lasciare il traffico e i grattacieli alle spalle, là dove lo sguardo può spingersi senza incontrare ostacoli, anche i piccoli in una prospettiva alla loro altezza possono godere delle minuscole cose, giù in basso. Un albo che con delicatezza affronta la relazione speciale di un bambino con il papà, quella vicinanza che protegge, incoraggia e consente le esperienze in autonomia.

L’ABITO NON FA IL LUPO. SID SHARP; GIRALANGOLO; 17,50 EURO

Nelle fiabe abbiamo incontrato lupi travestiti da agnelli o da capretti ma mai il contrario. Del resto se sei una pecora e devi frequentare il bosco per necessità o per diletto, perché lì ci sono frutti buoni in abbondanza, fiori profumati e il delizioso canto degli uccelli che ti scalda il cuore, devi escogitare un piano. Perché prima o poi il lupo si presenterà e allora potrebbero essere guai seri. La canadese Sid Sharp, autrice che bene sa maneggiare l’umorismo, ribalta la consuetudine e ci racconta di una pecora audace, decisa a superare le proprie paure con uno stratagemma interessante sebbene costellato di qualche punto debole. Durante I’incursione nel bosco in cerca di frutti, Greg la pecora i lupi li incontra davvero e grazie al suo travestimento passa per uno di loro, finché qualcosa, che non si può svelare, va storto. Un colpo di scena dopo l’altro, arriva il finale che non ti aspetti. La domanda è: per quanto tempo si può fingere di essere qualcun altro? E quanto sono efficaci le maschere sotto cui vogliamo nasconderci?

IL SEGRETO DI ROSIE. MAURICE SENDAK; ADELPHI; 18 EURO

Il segreto di Rosie si svela alla prima pagina di questa storia a figure che Maurice Sendak scrive e illustra nel 1960. Basta bussare tre volte e magicamente, con la piccola Rosie che appare come una regina del musical avvolta in un matello blu e già trasformata nella grande cantante Alinda, si è già tutti nel bel mezzo del gioco. Rosie e l’amica Kathy, improbabili attrici nel cortile di casa e gli altri Dolly, Pudgy e Sal, in veste di spettatori un po’ annoiati, gambe penzoloni sulle sedie pieghevoli. Ci sono presentazioni, annunci, travestimenti, richieste di applausi e ben poco da recitare, perché il tempo del gioco scade in fretta e il gruppo deve tornare a casa. Ma la scena con qualche variante si ripete: nelle strade e tra i cortili di Brooklin, - proprio quelli che in gioventù Sendak osservava dalla finestra di casa sua, facendo schizzi e seguendo i giochi dei bambini - Rosie come un capocomico e il carisma di un capobanda dirige l’intrattenimento. E talvolta basta chiudere gli occhi per credere a qualsiasi cosa la fantasia possa evocare.

NATALE A HOGWARTS. J.K. ROWLING; ILLUSTRAZIONI DI ZIYI GAO; SALANI; 15,90 EURO

Al castello di Hogwarts è tempo di vacanze. Ci sono tutti gli indizi che creano la calda atmosfera di Natale. È lo scenario che apre il dodicesimo capitolo di ”Harry Potter e la pietra filosofale”, la storia del primo Natale di Harry Potter a Hogwarts che è stato riprodotto in questo albo illustrato dall’artista cinese Ziyi Gao. Un estratto diventato volume a sé stante che farà felici gli appassionati delle avventure del celebre maghetto. Qui troviamo Harry, Ron e Hermione che non sono tornati a casa per le vacanze; come avevano immaginato quello si rivelerà un Natale indimenticabile. Gli abeti addobbati di ghiaccioli scintillanti e centinaia di candeline svettano nella Sala Grande, ci sono i regali da scartare, un pranzo sontuoso, petardi, tacchini, dolci e persino un pomeriggio a palle di neve. E per Harry un regalo speciale, una sorpresa magica che mai avrebbe pensato di ricevere.

PIPPI SALVA IL NATALE. ASTRID LINDGREN; SALANI EDITORE; 14,90 EURO

Un esilarante racconto inedito di Astrid Lindgren riscoperto di recente e pubblicato ora anche nel nostro Paese ci riporta alla vigilia di Natale. Le finestre illuminate, gli alberi accesi in ogni casa: tutti i bambini dovrebbero essere felici ma non è così. In una casa senza abeti, regali né cibo, ci sono tre bambini soli in lacrime, con il papà lontano e la mamma malata. Questo è uno di quei casi disperati in cui Pippi (Pippi Calzelunghe, ovviamente) famosa per il suo cuore grande oltre che per le sue comparsate strambe, si getta a capofitto. E così in groppa al signor Nilsson, il suo cavallo bianco e in compagnia dell’immancabile scimmietta irrompe a casa dei tre bambini con un albero di Natale incastrato nei capelli e un sacco pieno di regali. Che festa divertente, con cena traboccante di golosità, metterà in piedi Pippi nessuno lo può immaginare.

LA FESTA DI NATALE. GIUDITTA CAMPELLO; ILLUSTRAZIONI DI MELINDA BERTI; EMME EDIZIONI; 14,50 EURO

Un pandolce di Natale è quel che ci vuole per risollevare il morale di chi si sente un po’ nervoso in una giornata fredda e nevosa. Orso lo ha fatto a regola d’arte arricchendolo con uvetta e pinoli e visto che cerbiatto è proprio giù di corda gliene offre metà. Ma quando coniglio investe con la sua slitta il povero cerbiatto questo che fa? Si arrabbia? No, divide a metà il suo pandolce. È felice Coniglio anche se improvvisamente gli arriva una palla di neve sul muso. Civetta è responsabile sebbene non l’abbia fatto apposta. Coniglio che fa? Si arrabbia? No, divide la sua fetta di pandolce con civetta. Insomma, di zampa in zampa, di becco in becco la catena della generosità, come in ogni buona famiglia, si allunga e il dolce si dimezza continuamente. Una bella gara di amicizia che si concluderà in mezzo al bosco con una sorpresona che stupirà tutti quanti. Delicate e piene di tenerezza le illustrazioni di Melinda Berti che danno corpo e carattere, a tutti quegli animali del bosco che Giuditta Campello sa raccontare sempre come una grande famiglia in cui qualunque contrasto riesce a comporsi. Il tutto con rime sempre azzeccate per la gioia dei lettori più piccini.

WILDOAK. IL LEOPARDO NELLA FORESTA. C.C. HARRINGTON; IL CASTORO; 16,50 EURO.

Due creature fragili e sole in cerca della propria strada. Due punti di vista diversi, due voci alternate. Una bambina balbuziente, colpevolizzata dal padre per la sua difficoltà e un cucciolo di leopardo delle nevi ferito, abbandonato nella foresta, perché troppo selvaggio per essere addomesticato. È l’esordio originale e profondo nella letteratura per ragazzi della britannica Christina Harrington. Siamo negli anni ’60 quando Maggie, ragazzina inglese con una balbuzie che finisce per zittirla pubblicamente, viene mandata dopo aver cambiato scuola ripetutamente in Cornovaglia dal nonno materno che per lei è quasi uno sconosciuto. Durante una passeggiata nella foresta di Wildoak, vicino alla casa del nonno, Maggie avvista Rumpus il piccolo leopardo delle nevi con cui costruirà un legame speciale. Una storia sulla possibilità di trovare la propria voce nel mondo e soprattutto di farsi sentire.

I MESTIERI DEL CIBO. ANDREA MORELLI; ILLUSTRAZIONI DI ELENIA BERETTA; SLOW FOOD EDITORE; 16,90 EURO

undefined

undefined - undefined

Una bella tavola imbandita con tante buone cose da mangiare preparate con cura è solo l’ultimo anello di una catena fatta di mestieri e professionalità che riguardano il cibo. A fare la loro parte perché le nostre tavole siano buone e sane ci sono, contadini, apicoltori, allevatori, pescatori, vignaioli, enologi, panettieri e tanti altri. Uomini e donne, artigiani e imprenditori, che si prendono cura degli animali, della terra e dei suoi frutti e li trasformano in prodotti di qualità. Averli riuniti in un bell’albo illustrato è un merito sia degli autori che dell’editore Slow Food, sotto il cui marchio nascono sempre proposte di pregio. I più giovani possono scoprire tra queste pagine qual è il lavoro dell’apicoltore e del forager, della norcina e della casara, della sfoglina, della chef o del torrefattore, della nutrizionista o della giornalista gastronomica, e quali sono gli strumenti che ciascuno usa nella quotidianità. Nelle ultime pagine il volume comprende pagine dedicate ad attività pratiche, a una ricetta di pasticceria e ad alcune brevissime biografie di persone che con il proprio lavoro hanno reso migliore tutta la filiera del cibo di casa nostra.

I COLORI DELLE EMOZIONI. EDIZIONE POP UP. ANNA LLENAS; GRIBAUDO; 37 EURO

Dodici anni di successi, pubblicato in Spagna con il titolo “El monster de colors” e tradotto in oltre 25 lingue, “I colori delle emozioni” è ormai un best seller planetario. Un punto di riferimento per accompagnare i più piccoli al riconoscimento delle emozioni e delle loro espressioni. Si tratta di una storia semplice di partenza che ha avuto numerose varianti, protagonista un mostriciattolo dalla figura accattivante che aiuta i bambini a individuare, descrivere e associare le singole emozioni e le loro espressioni ai colori fondamentali. Spettacolare questa edizione pop up, un vero gioiello di ingegneria cartotecnica in cui allegria, tristezza, paura, rabbia e calma rappresentano una situazione scenografica in tre dimensioni, ciascuna con il proprio colore. Insieme al libro è presente il piccolo mostro colorato in peluche.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI