La bimba che non vuole essere chiamata principessa come fa il suo papà , perché si sente brutta, con gli occhiali e senza denti. Il piccolo dinosauro che si mette alla prova partendo all’avventura tutto solo. Una giornata al mare di tre fratellini che, costruito un galeone di sabbia sulla spiaggia, prendono il largo come lupi di mare e, trionfo della fantasia, incontrano una nave pirata. L’avventura di Elmer, l’allegro elefantino variopinto che si sente troppo diverso e quella dei tre piccoli gufi in ansia la notte nel bosco mentre aspettano che la mamma torni a casa. Sono solo alcune delle storie che i lettori più piccoli, da 3 a 5 anni possono trovare da qualche giorno in libreria. Le firme sono prestigiose: da Judith Kerr, David McKee, Andrea Camilleri a Roberto Piumini, Debi Glori, Liz Climo, Martin Waddel, David Grossman e tanti altri.
L’iniziativa degli Oscar Mini è di Mondadori che per dar vita a questa collana sta pescando nel suo catalogo Ragazzi gli albi illustrati di maggior successo, pensando a una biblioteca di classici moderni per i più piccoli. Grandi autori e straordinari illustratori tornano sul mercato in edizione economica (6,90 euro cadauno) e in un piccolo formato, tascabile e maneggevole che ben si presta a una lettura disinvolta rispetto alle passate edizioni in brossura. I titoli sono da non mancare: si va da Elmer l’elefantino variopinto e Il ritorno di Elmer, A caccia dell’orso a Una tigre all’ora del tè, I tre piccoli gufi, Non piangere cipolla, Tre piccoli pirati. Da Ti voglio bene se… , a Mia, tua, nostra. Da Topiopì, Sei la mia principessa a Il dinosauro e il suo papà. In tutti uno splendido mix di testo e illustrazioni. Un buon cibo per chi si appresta ad assaggiare la bontà dei libri. Se sarà un piatto goloso e attraente, ci piace immaginare che la scorpacciata durerà tutta la vita.
Il rito del tè a colazione per Orso è irrinunciabile. Ma che fare se una mattina si accorge che il tè è finito? Orso non può affrontare una giornata senza sorseggiare la sua bevanda preferita. Forse il vicino di casa può aiutarlo. No, Volpe inizia la giornata con il succo d’arancia che a suo dire rende più brillante la sua pelliccia.
Che vada a bussare da Asino, Scoiattolo o da qualcun altro nel circondario. Peccato che la ricerca non abbia fortuna. Mentre le possibilità di successo per Orso si riducono tappa dopo tappa, per i piccoli lettori le sue peregrinazioni, con le domande ripetute tal quali e le risposte curiose degli amici, sono perfette per suscitare curiosità e ilarità. Con La colazione di Orso (Kite edizioni; 14 euro) la giovane autrice-illustratrice Eleonora De Peri regala una storia semplice ma lieve e personaggi teneri e svagati. Finale a sorpresa divertente per l’adulto che legge, più difficile da comprendere per i piccolini. Dai 3 anni
Una nave oceanografica è una nave adatta alle esplorazioni del mare, per far ricerche sui fondali, sulla flora e la fauna marine. Osservare le balene o studiare murene e polipi. Cosa la differenzia da una nave da crociera? E un teatro come fatto al di là del palcoscenico, dietro le quinte, nei camerini, il guardaroba o il foyer?
Quali sono i servizi principali di un centro sportivo o di una stazione? Come è fatto un idrovolante? Guardare dentro le cose, scoprire gli interni di un castello medievale o di un museo, esplorare una grotta o la metropolitana sono esperienze che, magari difficili da fare nella realtà, sono ugualmente appassionanti da osservare nelle pagine di un albo super illustrato. Un Viaggio dentro le cose (Il Battello a Vapore; 14 euro) in compagnia dell’illustratore Agostino Traini riserva dieci avventure, dieci spaccati di luoghi da scoprire e pagine piene di dettagli da osservare. Dai 5 anni