Ricerche su Google, i trucchi da sapere
venerdì 4 novembre 2016

Ogni giorno si fanno quasi 3,5 miliardi di ricerche su Google. Un'enormità. In Europa il 95% degli utenti lo usa come motore di ricerca preferito, mentre in America lo utilizza "solo" il 75% dei navigatori.
Tutti facciamo ricerche su Google. Ma siete sicuri di sapere come farle nel migliore dei modi? Non penso tanto ai super-esperti che conoscono ogni novità un minuto dopo che è spuntata, quanto alle persone normali, quelle che magari fanno più fatica a imparare e che si muovono sul web con un po' più difficoltà.
La prima cosa che dovete sapere è che i motori di ricerca come Google non rispondono soltanto a ricerche di uno o più termini ma anche a richieste più articolate del tipo: cosa c'è stasera in televisione? Non solo: Google (e gli altri motori di ricerca) è utilissimo per ricevere anche consigli (una larga fetta del web è composto da articoli o siti che spiegano come risolvere un problema). Non abbiate quindi alcun timore nell'usarlo anche cosi, digitando – per esempio – «come si ripara la porta di un frigorifero».
In più Google all'occorrenza può diventare una calcolatrice (dove * sta per X e / per diviso). Provate: digitando 7*2 vi apparirà non solo il risultato ma una calcolatrice professionale da usare per operazioni anche complesse. Se cercate invece una parola, inserite «define» prima del termine (esempio: define transustanziazione) e avrete immediatamente il suo significato come se aveste davanti un vocabolario. Vi serve convertire una moneta con un'altra? Basta chiedere. Scrivete ad esempio: «3 dollari in euro» e in una frazione di secondo avrete la cifra corrispondente all'ultimo cambio. Ancora più semplice. Se vi interessa un risultato di sport o sapere quando e con chi la vostra squadra giocherà la prossima partita, digitate il nome del club calcistico e sarete subito accontentati.
Se invece volete cercare un termine, un articolo, un'informazione solo all'interno di un sito fate così: scrivete la parola che state cercando e subito dopo «site:» più il nome del sito. Esempio: «giubileo site:avvenire.it» o «Fiat site:lastampa.it». Se inserite invece una parola o una frase fra virgolette, i risultati includeranno soltanto le pagine contenenti le parole esatte che avete digitato nello stesso ordine in cui sono state inserite tra virgolette. Se di una citazione o di una canzone ricordate solo una parte, non preoccupatevi: basta aggiungere nella vostra ricerca un asterisco al posto delle parole mancanti. Esempio: «meglio un * oggi che una * domani». Ancora: se cercate una bicicletta (o qualunque altra cosa) che costi non meno di 50 euro ma non più di 300 vi basterà separate i numeri con due punti senza spazi (..). Esempio: bicicletta euro 50..300.
Se dovete affrontare una ricerca complessa, sappiate che esiste un'area di Google dedicata alla ricerca avanzata (per accedervi vi basterà scrivere i termini «ricerca avanzata» e cliccare sul primo link che apparirà). A quel punto potrete fare ricerche per singoli Paesi, lingue e date specifiche o cercare un termine che compare in una parte specifica della pagina (titolo, testo, url, link...). Infine, se volete cercare un documento pdf vi basterà digitare l'argomento e aggiungere le parole filetype:pdf.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: