"Report" e l'Unitalsi: il volto pulito e uno scandalo
mercoledì 27 ottobre 2021

Lo ammettiamo: quando Report, il programma d'inchieste condotto da Sigfrido Ranucci il lunedì in prima serata su Rai 3, annuncia argomenti legati alla Chiesa scatta l'allarme: non si sa mai dove può andare a parare. Per cui, anche questa settimana, sapendo che con la ripartenza stagionale avrebbe affrontato la questione dell'Unitalsi e dei pellegrinaggi a Lourdes, abbiamo seguito con scarsa attenzione il servizio sulla Bassa Valle Stura, dove ogni giorno migliaia di tir attraversano il centro di alcuni comuni montani, e non ci siamo concentrati più di tanto nemmeno sul dossier Astrazeneca.

Abbiamo atteso con impazienza l'ultima parte della puntata anche perché il titolo, "La banda dei miracoli", si prestava a più interpretazioni. Per di più Ranucci, introducendo il tema, ha definito l'Unitalsi «colosso dall'associazionismo cattolico» e poi «potente associazione».

Dopo di che il dito è stato puntato solo sugli ex presidenti della sezione romana, Alessandro Pinna ed Emanuele Trancalini, che avrebbero sottratto 1 milione e 800 mila euro alle attività benefiche e assistenziali proprie dell'associazione e per questo sono stati rinviati a giudizio (il processo è fissato per il 12 gennaio).

L'Unitalsi, nella sua organizzazione di volontariato puro, è stata raccontata in modo corretto, sottolineando anche «i volti puliti dei volontari». L'unico dubbio che Report ha ingenerato è sul ruolo della dirigenza nazionale: «Come è possibile che per tanti anni nessuno si sia accorto di niente?».

Tra l'altro della vicenda si erano già occupati altri programmi come La vita in diretta e Le Iene. Quest'ultimo anche in modo molto più incalzante nelle interviste a Pinna e Trancalini. Report vanta comunque l'esclusiva di un video compromettente con Pinna in atteggiamenti intimi con un detenuto di cui avrebbe dovuto favorire il recupero attraverso un'altra «sua» associazione, l'Isola solidale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: