L'Inps raggiunge in questi giorni uno degli obiettivi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel Piano è compreso, in particolare, un ampliamento del digitale nelle infrastrutture tecnologiche e nei servizi della pubblica amministrazione. Un ulteriore passo di modernizzazione che consente ai cittadini e alle imprese di
disporre di servizi più efficienti e accessibili universalmente. L'Inps è stato individuato da un decreto ministeriale fra gli enti pubblici incaricati di operare per una più ampia applicazione dei servizi digitali. In questa ottica, l'Istituto di previdenza ha realizzato un servizio di consulenza virtuale per i suoi pensionati, denominato "Consulente Digitale delle Pensioni". Il nuovo strumento ricerca automaticamente nei grandi archivi dell'ente i cosiddetti "diritti inespressi". In pratica, il servizio digitale individua e guida i pensionati che, secondo i dati registrati, potrebbero utilizzare prestazioni della previdenza non ancora richieste, e li guida per aggiungerle alla pensione. Attualmente il Consulente verifica il diritto potenziale del pensionato alla quattordicesima mensilità (per la legge la "somma aggiuntiva"), al supplemento di pensione per chi continua a lavorare, e all'integrazione dell'assegno al trattamento minimo. La verifica sarà estesa ad altre prestazioni nel corso dell'anno. Grazie all'applicazione digitale l'Istituto semplifica il flusso delle domande dei pensionati che possiedono i requisiti previsti, riduce gli errori che si commettono nella presentazione telematica delle domande e, non ultimo, limita la presentazione di richieste che sono prive dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. Nelle prime settimane di operatività il servizio è aperto a una platea ridotta di utenti, e a questi sarà inviata una notifica sia attraverso MyInps sia tramite e-mail. Gradualmente saranno poi interessati tutti i pensionati. Il Consulente digitale è consultabile direttamente sul sito dell'Inps oppure seguendo il percorso "Prestazioni e servizi - servizi C" e non manca l'accesso su smartphone, tablet ecc.
Applicazione "IO". L'app IO, che notifica agli iscritti diverse attività dell'Inps (pagamenti in arrivo, stato delle domande ecc.) comunica ora anche le scadenze dei contributi domestici e consente di pagarli in modalità semplificata.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: