La ricorrenza del 500° anniversario dall'inizio della Riforma luterana – fatto generalmente coincidere con l'affissione delle tesi di Wittenberg – ha rappresentato un fondamentale momento di riflessione, confronto e dialogo dal punto di vista teologico, culturale e spirituale aperto all'intero mondo di fede cristiana, e non solo. Proprio come è stato sottolineato durante un momento di preghiera comune che si è tenuto a Lund in Svezia a cui ha partecipato anche papa Francesco, che ha ricordato come «l'intento di Martin Lutero, cinquecento anni fa, era quello di rinnovare la chiesa, non di dividerla. Quell'incontro ci ha dato il coraggio e la forza di guardare avanti, nel nostro Signore Gesù Cristo, al cammino ecumenico che siamo chiamati a percorrere insieme».
Tra le iniziative musicali che si sono tenute in questi mesi, spicca quella promossa dal Choir of Clare College di Cambridge e dall'ensemble strumentale Clare Baroque diretti da Graham Ross, che è sfociata in una serie di concerti a cui è seguita ora la pubblicazione di un cd intitolato Reformation 1517-2017, che raccoglie appunto alcune tra le più alte vette compositive del repertorio sacro protestante.
Il progetto non poteva che partire dal sommo Johann Sebastian Bach (1685-1750) e da due tra le sue più celebri Cantate: Gott der Herr ist Sonn und Schild BWV 79 e l'immancabile Ein feste Burg ist unser Gott BWV 80 (secondo la versione di Wilhelm Friedemann Bach che prevede l'aggiunta delle parti per trombe e timpani). È firmato da un allievo ideale del Thomaskantor come Felix Mendelssohn (1809-1847) il corale Wer nur den lieben Gott lässt walten, a cui fa seguito il meraviglioso mottetto Warum ist das Licht gegeben? di Johannes Brahms (1833-1897), mentre il programma si chiude sulle note di Lord, thou hast been our refuge di Ralph Vaughan Williams (1872-1958). Eseguita con estrema cura e ricercatezza da Ross e compagni, è musica semplicemente sublime che rappresenta il modo migliore per aprire i cuori all'ascolto.
Aa. Vv.
Reformation
1517-2017
Choir of Clare College, Cambridge; Clare Baroque;
Graham Ross
Harmonia Mundi / Self-Tàlea
Euro 19,00
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: