Sono in corso le ultime operazioni per il pagamento a luglio della quattordicesima mensilità di pensione. La maggiorazione dell'assegno " che la legge indica come "somma aggiuntiva" " interessa oltre 2 milioni di pensionati (Inps, Inpdap, Enpals ecc.), i più anziani e in condizioni di bisogno, applicando le stesse regole con le quali fu introdotta nel 2007. L'Inps ha confermato infatti che nulla è cambiato riguardo alle condizioni di età e di reddito che danno diritto al beneficio. Anche quest'anno, l'ente invia ai suoi pensionati, compresi i residenti all'estero, una comunicazione sulle modalità di pagamento della somma aggiuntiva.
Il beneficio è esente da ogni tipo di imposta. Il suo importo può variare da un minimo di 336 euro fino ad un massimo di 504 euro. L'Inps ha calcolato che in media i pensionati riscuotono una somma vicina ai quattrocento euro. L'importo variabile corrisponde al livello dei propri redditi e all'anzianità contributiva sulla quale è stata calcolata la pensione di vecchiaia (fino a 15 anni, fino a 25 anni, più di 25 anni). L'età minima per ricevere la quattordicesima è di 64 anni compiuti entro il prossimo mese, mentre il limite di reddito valido per l'anno 2011 è di 9.114,88 euro. Per poter rientrare in questa fascia di reddito si considerano tutti i redditi personali di qualsiasi natura, ma escludendo diversi compensi indicati dalla legge (pensione di guerra, casa di abitazione, indennità di accompagnamento, indennità per ciechi e sordomuti, trattamento fine rapporto, assegni familiari, somme ricevute a titolo di arretrati ecc.).
La somma aggiuntiva è sempre corrisposta in via provvisoria. La provvisorietà è spiegata dal fatto che il diritto del pensionato alla quattordicesima può essere confermato solo sulla base della dichiarazione dei redditi definitiva, verificabile solo nei prossimi mesi. Dai prossimi controlli potrà risultare che l'interessato non possedeva il diritto e di conseguenza verrà recuperata la quattordicesima di luglio. Può accadere anche che il reddito definitivo sia inferiore al dichiarato e che spetti al pensionato una somma a conguaglio.
Quattordicesima Inpdap. I pensionati Inpdap sono invitati dall'ente a comunicare entro il prossimo venerdì 27, sul modulo allegato al Cud di quest'anno, i redditi personali presumibili per il 2011e non calcolando la pensione ordinaria. I nuovi pensionati che compiono i 64 anni tra luglio e dicembre 2011 devono presentare l'autodichiarazione subito dopo il compleanno. Questo consentirà all'Inpdap di pagare la quattordicesima nel mese di dicembre, in proporzione ai mesi con l'età richiesta. Riguardo alle diverse situazioni personali, l'Istituto precisa che se si riscuote anche una pensione di reversibilità, l'anzianità contributiva viene calcolata solo sulla pensione diretta. Se invece si riscuote solo la pensione ai superstiti l'anzianità contributiva è calcolata con la stessa percentuale riconosciuta per il diritto alla pensione base.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: