La sfida che Hervé Niquet affronta eseguendo la Missa “Si Deus pro nobis” di Orazio Benevolo (1605-1672) si gioca sul campo di una delle partiture più monumentali del XVII secolo, per concezione e forze dell'organico impiegato (8 cori di 4 cantori ciascuno, accompagnati da 15 strumentisti). Musica altamente spettacolare, abbagliante e seducente, che rivela sicuramente una dimensione esteriore di grande impatto, ma che è in grado di scavare nel profondo della più autentica dimensione espressiva.
Aspetti tutti debitamente contemplati in questa registrazione realizzata disponendo i musicisti in cerchio, intorno al direttore, in una sorta di effetto surround ante-litteram che enfatizza il senso di spazializzazione sonora delle musiche. Si potrebbe immaginare che questo tipo di composizioni policorali rappresentassero solo una dimostrazione di magniloquenza e di potenza destinata ad attirare e ad ammaliare i fedeli, ma nella Missa – come sostiene lo stesso Niquet – «dall'interno ogni cantante deve immedesimarsi con la propria parte, di certo estremamente complessa, ma sempre molto giubilante e gratificante per la voce; e all'improvviso arriva un'ondata di sensualità e dolcezza, la difficoltà e la tecnica vengono dimenticati e lasciano il posto allo stupore di fronte a tanta bellezza e armonia». A quel fascino indiscusso che ha contribuito a diffondere lo splendore barocco nelle chiese della Roma del Seicento.
Figlio di un pasticciere originario della Borgogna poi trasferitosi nella Città Eterna, Benevolo è stato infatti educato presso la schola cantorum della Chiesa di San Luigi dei Francesi, concludendo la sua carriera come maestro della Cappella Giulia in Vaticano. Ed è in tale ambito che vanno ricondotti anche gli altri brani presenti nel cd, come il mottetto Regna terrae per 12 soprani in sei cori e il Magnificat a 16 voci, che l'ensemble Concert Spirituel “doma” con estrema disinvoltura, offrendo una splendida ribalta non solo a un compositore da riscoprire ma a un'intera epoca.
Orazio Benevolo
Missa
“Si Deus pro nobis”
Le Concert Spirituel, H. Niquet
Alpha / Self-Tàlea. Euro 19,00
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: