La maturità di William Christie per la multiforme “Messa” di Bach
venerdì 8 giugno 2018
William Christie arriva a incidere la Messa in Si minore BWV 232 di Johann Sebastian Bach (1685-1750) al culmine della sua maturità, di uomo e di artista. All'età di 73 anni, la maggior parte dei quali trascorsi in giro per il mondo a diffondere il verbo della musica barocca, il direttore d'orchestra statunitense (naturalizzato francese) approda a una delle più alte vette creative del Thomaskantor con massimo rispetto e libero da qualsiasi timore reverenziale. «Quando penso a questo straordinario caleidoscopio di stili musicali di Bach», ha scritto Christie nelle note di copertina del disco, «mi vengono alla mente parole come rigore, profondità, austerità, etica, ma anche termini più mondani e profani come brillantezza, leggerezza, movimento, esuberanza, giocosità».
A questa partitura unica e ineguagliabile il compositore tedesco ha affidato la summa assoluta della sua arte, laica oltre che sacra; il testamento musicale e spirituale lasciato in eredità dell'intera umanità, in cui fare sfoggio di ogni combinazione immaginabile di voci e strumenti, alla luce di
una ricca varietà di forme e strutture, tra episodi concertanti, arie solistiche, duetti e cori fino a otto parti. Seduto al clavicembalo nei numeri più raccolti e “cameristici”, Christie indirizza i fedeli alfieri del complesso Les Arts Florissants lungo le linee guida di una lettura asciutta ed essenziale, veloce e serrata sin dal primo accordo – quasi una tagliente rasoiata – che apre il Kyrie iniziale.
La cura della sintassi strumentale e del fraseggio dei cantanti solisti, forse ancor più che degli interventi corali, fa sì che la musica fluisca spontaneamente e in modo naturale, caratterizzandosi via via delle sfumature sonore ed espressive richieste dai singoli brani; tra l'afflato devozionale del "Gratias agimus tibi" e il vibrante "Quoniam tu solo Sanctus", l'ispirato "Et incarnatus" e l'euforico dell'"Et resurrexit", fino al conclusivo "Dona nobis pacem", raggiante ma risoluto calar di tela finale.


Johann Sebastian Bach
Messa in Si minore
Les Arts Florissants
William Christie
Harmonia Mundi / Self-Tàlea
2 cd. Euro 24,00
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: