Dal 1° aprile i milioni di utenti del sito www.inps.it troveranno il portale internet dell'Istituto completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, al fine di facilitare la navigazione all'interno dei numerosi servizi disponibili. Tra questi è prevista, a giorni, la consultazione e la simulazione delle scelte dei lavoratori relative all'Ape, l'anticipo pensionistico in vigore dal 1° maggio. Il nuovo portale si avvale anche di un "linguaggio" semplificato, lontano dal burocratese e dalla tecnica previdenziale, il tutto con la possibilità di organizzare un'area personale, "MyInps", per le proprie esigenze ed interessi.
Il sito dell'Istituto registra giornalmente centinaia di migliaia di contatti, con picchi periodici, come in occasione del prossimo 31 marzo, data entro la quale deve essere rilasciata la Certificazione Unica 2017 a tutti i dipendenti, i pensionati, i collaboratori coordinati ecc. E al passo coi tempi, l'Istituto segnala ai suoi assicurati che la nuova CU può essere visualizzata, scaricata e stampata, oltre che sul sito web con le credenziali personali (Spid o codice fiscale e Pin oppure Cns), anche su smartphone e tablet scaricando gratuitamente l'App "Inps-Servizi Mobile". È riservata invece ai pensionati la consultazione della CU 2017 tramite il servizio "Cedolino pensione e servizi collegati" oppure "Fascicolo previdenziale del cittadino", entrambi sul sito www.inps.it. Resta inoltre confermato il servizio di consegna effettuato dagli sportelli Inps, dai patronati o al telefono gratuito 803164.
La CU avvia la stagione fiscale che quest'anno vede la presenza di un nuovo modello per le dichiarazioni dei redditi denominato "Redditi PF" e che sostituisce il precedente modello "Unico". Anche il modello 730 Precompilato si arricchisce in automatico di nuovi dati che rendono più agevole e semplificata la dichiarazione reddituale.
Scelte Irpef. L'Inps segnala inoltre che molti contribuenti, che hanno ricevuto la Certificazione Unica, essendo esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Mod. 730 o Redditi - Persone fisiche), hanno trasmesso all'Istituto le schede per la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'Irpef.
Le schede di queste scelte – avverte l'Inps – devono essere invece inviate esclusivamente all'Agenzia delle Entrate in via telematica, come è indicato nelle istruzioni per la compilazione della Certificazione Unica 2017, già pubblicate dalla stessa Agenzia. Tutte le schede pervenute all'Inps, e quelle che ancora perverranno, saranno restituite alle Poste per la loro trasmissione all'Agenzia delle Entrate.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: