Il sistema contributivo per il calcolo della pensione colpisce ora anche gli architetti e gli ingegneri iscritti ad Inarcassa. L'applicazione del nuovo metodo è limitata per ora ai supplementi da liquidare a chi è già in pensione ma continua ad esercitare la professione. Cambia anche il periodo di maturazione, che passa da due a cinque anni. I nuovi supplementi, a partire dal 1° gennaio 2004, potranno quindi essere concessi solo dopo cinque anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento. In via transitoria è stata tuttavia riconosciuta, a quanti risultano pensionati di vecchiaia entro lo scorso mese di agosto, la possibilità di maturare il supplemento ancora dopo un periodo di due anni e, cosa più importante, di calcolarlo col metodo retributivo. Nel caso specifico, rientrano nel calcolo i redditi degli ultimi due anni. In caso di cessazione dell'attività professionale si apre automaticamente la strada al supplemento per i contributi versati sino alla data di cancellazione. Le quote aggiuntive sono riversibili ai familiari superstiti.
Le nuove regole di calcolo si aggiungono ad altre modifiche apportate allo statuto di Inarcassa, recentemente approvate con decreti ministeriali: a) in caso di infortunio, le pensioni di inabilità e di invalidità sono concesse a prescindere da qualsiasi risarcimento corrisposto da compagnie assicurative; b) nei casi di omessa, ritardata o infedele comunicazione ad Inarcassa del reddito Irpef e del volume d'affari, sono stati aboliti gli interessi di mora sulla sanzione, mentre è stata mantenuta l'irrogazione della penale sul contributo evaso.
Comunicazione dei redditi. La data ultima per l'invio delle comunicazioni obbligatorie dei redditi e dei volumi d'affari 2003, per chi utilizza su Internet il servizio telematico "Inarcassa on line", cade quest'anno il prossimo 2 novembre, ricorrendo di domenica il termine del 31 ottobre. La scadenza interessa per la prima volta anche le società di professionisti e le società di ingegneria registrate presso Inarcassa.
Gli importi dei redditi e dei volumi d'affari, sui quali vengono calcolati i contributi, non possono - a giudizio della Cassa - tener conto dell'eventuale concordato con il fisco e devono quindi attestarsi su quanto effettivamente realizzato.
Con la dichiarazione telematica ora in scadenza è rimasto tuttavia invariato il termine del 31 agosto scorso per il versamento del contributo integrativo da parte dei professionisti non iscritti ad Inarcassa e da parte delle società di ingegneria.
Contributi 2000. Inarcassa informa gli iscritti ai quali è stato notificato, nei mesi di luglio e agosto scorsi, l'aggiornamento della posizione contributiva all'anno 2000, che sono stati prorogati i termini per inoltrare l'eventuale ricorso al Consiglio di amministrazione dell'ente. Il
reclamo verrà considerato ancora in termini se sarà presentato entro il 31 ottobre, anziché entro i trenta giorni dalla notifica.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: