Il Giubileo della Misericordia diventa armonia tra Pärt e Frisina
venerdì 30 giugno 2017
«Un oggetto mutevole, che dalla tradizione del gregoriano e della polifonia conduce a sonorità contemporanee, capace di mostrare di volta in volta epoche, forme, stili e autori diversi, in un connubio ideale di riflessione sul sacro e i suoi aspetti: confessionale, metafisico e trascendente». Con queste parole, nelle note di copertina del disco Misericordiae vultus Simone Caputo individua il nucleo originario di una raccolta di brani nata per celebrare il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco. Una sorta di colonna sonora cangiante e articolata, che ripercorre le tappe di un lungo viaggio condotto attraverso linguaggi e tecniche compositive differenti, così come diverse sono le fonti di ispirazione e le soluzioni estetiche che contribuiscono a ricomporre il variopinto mosaico di questo omaggio musicale.
Si tratta di una delle prime produzioni della giovane etichetta discografica Da Vinci Classics – fondata nel 2016 – che da subito dichiara un intento coraggioso, nell'affiancare ambiziosi progetti di registrazione integrale dei classici del passato all'attenzione verso i mille rivoli della creatività contemporanea. Ed è proprio questo il playground d'elezione dell'album in questione, il cui baricentro artistico ed espressivo coincide con due brani del compositore estone Arvo Pärt (Summa e Vater Unser), insieme con pagine scritte da Giovanni Caruso (Alma Redemptoris Mater), Cristian Carrara (O infinito silenzio e Luce), Marco Frisina (Adoro Te Devote e Ave Maris Stella), Stefano Lentini (il Concerto per violino e orchestra Stabat Mater e la Suite orchestrale Liturgia delle Ore) e Flavio Emilio Scogna (Inno), che è anche il principale direttore dei vari ensemble vocali e strumentali protagonisti dell'incisione.
Un quadro composito che trova una coerente chiave di lettura alla luce ancora delle parole di Caputo raccolte nel booklet del cd: «Uno sguardo sull'Assoluto, al quale l'uomo tenta da sempre di ricongiungersi anche nell'estasi mistica dell'ascolto».


Autori vari
MISERICORDIAE VULTUS
Da Vinci Classics / Egea
Euro 14,00
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: