Geometri, i contributi sull'Unico
martedì 8 marzo 2011
La dichiarazione dei redditi diventa valida anche come certificato dei contributi per la pensione. Un'assoluta novità per il settore delle libere professioni, messa in campo dalla Cassa di previdenza per i geometri grazie a una recente convenzione con l'Agenzia delle Entrate. Già dalla prossima dichiarazione su Unico 2011, attraverso un solo adempimento fiscale si assolveranno così anche gli obblighi previdenziali.
Il modello Unico 2011/Pf per i redditi 2010, da pochi giorni messo in rete dall'Agenzia, presenta una nuova sezione «Soggetti iscritti alla cassa italiana geometri (Cipag)» nel quadro RR, finora riservato solo per gli artigiani, i commercianti e i professionisti iscritti Inps nella Gestione separata. Da quest'anno cessa quindi per i geometri l'obbligo di fare una seconda dichiarazione reddituale alla propria Cassa attraverso il Modello 17. L'esposizione nel tracciato di Unico dei dati prima richiesti con il modello 17 unifica le dichiarazioni ai fini fiscali e previdenziali, mentre il modello F24 unifica i rispettivi pagamenti. Nel complesso, l'innovazione consentirà alla Cassa uno snellimento dei tempi di acquisizione delle notizie professionali, mentre ridurrà per i geometri il rischio di subire sanzioni a causa di possibili errori nella compilazione di due dichiarazioni diverse. Maggiori vantaggi li offre però il modello di pagamento F24. La normale compensazione fra debiti e crediti viene estesa anche ai debiti contributivi verso la Cassa geometri, che potranno essere ora compensati con eventuali crediti verso altri enti impositori. Inoltre, i geometri interessati alla rateizzazione dei pagamenti potranno adottare le stesse modalità utilizzabili per la dichiarazione dei redditi, scegliendo fino a un massimo di sei rate, invece delle due rate prima concesse con il Modello 17. E di conseguenza, anche il tasso annuo di interesse sulle rate si riduce al 4% rispetto al precedente 6%.
Pensione on line. I geometri pensionati della Cassa possono accedere alla nuova Area riservata, sul sito dell'ente, che consente di verificare in diretta la pensione in pagamento. Col nuovo servizio, si possono controllare, mese per mese, le varie ritenute operate sulla rata ed essere informati su eventuali variazioni che intervengono sul trattamento pensionistico in corso. I familiari superstiti del pensionato accedono invece a un settore dedicato (Reversibilità/Indirette), attraverso il proprio codice fiscale e il numero di matricola. La pensione on line, che ha subito ottenuto un positivo riscontro fra gli interessati, costituisce un ulteriore tassello nella informatizzazione complessiva dei servizi in risposta alle esigenze degli professionisti iscritti. Per i suoi 96 mila assicurati, la Cassa geometri adotta una equilibrata applicazione dei sistemi di calcoli per la pensione, retributivo e contributivo, rapportati alla situazione personale dell'iscritto, in pro quota per gli iscritti con contributi a cavallo dell'anno 2004.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI