I pensionati dell'Inpdap che utilizzano Internet possono scaricare, già dalla scorsa settimana, il proprio modello Cud (la certificazione annuale dei redditi percepiti) direttamente dal sito dell'Istituto. In ogni caso, tutti i titolari di pensione dell'ente, compresi i pensionati residenti nei comuni colpiti dal terremoto dell'Aquila, stanno ricevendo a casa, tramite Postel, il modello cartaceo.
È sempre opportuno, nei limiti concessi all'interessato, controllare l'esattezza dei dati stampati sul Cud. Ormai le procedure automatizzate garantiscono da errori nell'aritmetica dei calcoli, ma se sono presenti eventuali operazioni accessorie, è opportuno un supplemento di attenzione. In particolare, devono risultare chiaramente riportate sul Cud le operazioni di recupero delle addizionali regionali e comunali all'Irpef, i conguagli fiscali sui redditi 2009 ecc. L'Inpdap ricorda che in nessun caso possono essere compresi nel Cud dell'ente altri emolumenti corrisposti al pensionato da soggetti terzi e sui quali sia stata applicata la tassazione separata. Solo in casi eccezionali possono essere cumulati nel Cud Inpdap redditi corrisposti da altri soggetti le cui ritenute fiscali sono a tassazione ordinaria.
Cud Inps. Sebbene sia trascorso il 28 febbraio, il termine di legge per la consegna del modello, i pensionati dell'Inps non hanno ancora ricevuto il documento e neppure possono consultarlo o scaricarlo dal sito dell'ente. Il compito dell'Istituto di previdenza è tuttavia più complesso, anche se non è giustificabile il ritardo della consegna. L'Inps deve rilasciare il modello del 2010 sia per i milioni di pensionati sia per le numerose prestazioni previdenziali a sostegno del reddito, la disoccupazione, la mobilità, la cassa integrazione, la malattia, la maternità, il trattamento di fine rapporto, i crediti di lavoro ecc.
A intralciare l'operazione Cud sono intervenute inoltre le variazioni alle addizionali regionali e comunali, valide per il 2009, decise in Liguria e in Emilia Romagna agli sgoccioli dell'anno, una facoltà prevista dalla legge ma che complica la corretta compilazione del Cud per tutti i sostituti d'imposta. L'Inps rende noto che i suoi modelli Cud riportano tutte le addizionali aggiornate e ricalcolate alla data del 31 dicembre 2009.
In caso di pensione di reversibilità a più titolari (coniuge e figli), la certificazione fiscale viene consegnata a ciascuno di essi, per la quota a ciascuno riferita, anche se si tratta di orfani minorenni o conviventi.
Complementare. Il Cud 2010 si è arricchito quest'anno di alcuni dati relativi alla previdenza complementare. I lavoratori di prima occupazione, assunti dopo il 2006, trovano al campo 9 la loro data di iscrizione al fondo di previdenza integrativa. Un'indicazione che consente agli interessati di poter dedurre, nel limite di 2.582,29 euro, i contributi versati alla previdenza complementare nel corso dei primi cinque anni di iscrizione.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: