N el nostro Paese, non ci sono solo i licei, gli istituti tecnici o professionali, ma anche i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che durano tre o quattro anni, si rivolgono a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni e consentono di acquisire un titolo riconosciuto in tutto il Paese: la qualifica o il diploma professionale. È una offerta formativa importante ma purtroppo ancora poco conosciuta dalle famiglie, che potrebbe invece ben rispondere a fabbisogni e desideri di milioni di studenti e studentesse che, con l’inizio dell’anno scolastico, sono impegnati ad affrontare le sfide del proprio percorso educativo e si ritrovano ad interrogarsi sul senso delle scelte di indirizzo da compiere e sugli sbocchi lavorativi.
Nei corsi della IeFP si coniuga la possibilità di imparare effettivamente un mestiere con lo studio delle discipline fondamentali a garantire un’educazione completa (italiano, matematica, diritto, ecc.). Sono ben 25 le qualifiche formate e 29 i diplomi professionali. Un ventaglio ampio che riguarda i tanti mestieri che contribuiscono a far brillare il nostro made in Italy, come ad esempio: meccanica e automotive, ristorazione, trasporti e logistica, estetica e benessere, informatica, turismo e cultura, legno e arredo, tessile-abbigliamento-calzaturificio e così via.
I corsi della IeFP sono gratuiti e sono offerti dai centri di formazione professionale come ENAIP, ente con oltre settant’anni di storia. Inoltre, dall’anno formativo 2024/2025 c’è una grossa novità che va sotto il nome di “Filiera formativa tecnologica professionale 4+2”, con l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso altamente professionalizzante che li porta in sei anni, 4 anni di IeFP e 2 anni di ITS Academy, al titolo di alta specializzazione tecnica. Frequentare un percorso di IeFP non preclude più, quindi, la scelta di proseguire gli studi a livello superiore e universitario piuttosto che di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
Le iscrizioni ai corsi di IeFP crescono regolarmente da quasi un decennio (150 mila unità), a dimostrazione della solidità e del suo gradimento.
I corsi e gli indirizzi dei centri formativi sono presenti sulla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove si effettua anche la domanda di iscrizione. Inoltre, i nostri centri formativi ENAIP organizzano open-day per far conoscere alle famiglie i corsi, gli sbocchi lavorativi, le aule e i laboratori dove incontrare orientatori, tutor e docenti motivati e disponibili a rendere il giovane protagonista della propria storia. I nostri ENAIP sono raggiungibili online su tutti i motori di ricerca, oppure su www.enaip.it.
Contributo a cura delle Acli
© riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: