È sempre un avvenimento stare di fronte al fascino e alla potenza evocativa della musica corale russa, espressione massima della cultura di un intero popolo che nel canto ha saputo tradurre la sua identità e la sua fede. È questo il livello a cui ci conducono le opere di Pavel Chesnokov (1877-1944), compositore ora al centro di un interessante progetto discografico realizzato dalle formazioni riunite del St. John’s Voices e del Cambridge University Chamber Choir dirette da Graham Walker. Due compagini inglesi si cimentano in un programma che ha operato una selezione significativa per importanza e autorevolezza all’interno degli oltre quattrocento pezzi sacri scritti dal musicista.
Allievo di illustri maestri come Sergey Taneyev e Mikhail Ippolitov-Ivanov, Chesnokov ha a sua volta insegnato canto liturgico presso alcune tra le più importanti istituzioni corali russe; a ciò si deve probabilmente la prolifica attività creativa, all’interno della quale si segnalano tre versioni complete della Divina Liturgia e due della “Veglia di tutta la notte”, il tradizionale Grande Vespro ortodosso di cui qui ascoltiamo il secondo adattamento.
L’All-night Vigil op. 44 di Chesnokov viene aperto dall’aura di serenità del Salmo iniziale (Bless the Lord, O My soul), che ci introduce in un’atmosfera di solenne raccoglimento rinforzata dall’andamento quasi processionale di Gladsome Light, per poi sublimarsi nel senso di supplica che sembra attraversare il successivo Lord, Now Lettest Thou, con la sua chiusa davvero commovente. L’opera viene infine suggellata dai policromi pannelli musicali della Grande Dossologia e del conclusivo To Thee, the Victorious Leader: a chiudere il cerchio di un disco inaugurato da quattro brevi pagine che testimoniano l’uso raffinato ed efficace delle tessiture e delle sonorità impresse dalle varie sezioni corali, sapientemente amalgamate e caratterizzate un’impronta stilistica alquanto “occidentale”, dovuta forse all’origine geografica delle due formazioni vocali.
© riproduzione riservata
CHESNOKOV
Sacred Choral Music
St. John’s Voices, Cambridge University Chamber Choir, Graham Walker
Naxos / Ducale (Euro 15,00)
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: