In questi primi afosi giorni estivi arrivano in chiaro numerosi prodotti già avviati o addirittura conclusi sulle pay tv. Parlavamo mercoledì scorso di The resident, la serie ospedaliera sbarcata in prima serata su Rai 1, ma già in onda da tempo su Fox Life. Mentre nel pomeriggio di Rai 2 è in programma I Durrell, saga sulla famiglia dello zoologo britannico cresciuto sull'isola greca di Corfù, cavallo di battaglia dal 2017 dell'emittente di Feltrinelli LaEffe in quanto di origine letteraria (è infatti tratta dai romanzi autobiografici di Gerald Durrell).
Su Canale 5, invece, da mercoledì alle 21,20 è arrivata Riviera, la seria che due anni fa ha debuttato su Sky Atlantic dove viene riproposta anche in questo periodo. Potere dell'estate. La televisione non va in vacanza, ma si arrangia. Evitando le prime assolute, il risparmio sul prezzo d'acquisto è garantito, anche se si tratta di prodotti di tutto rispetto. Lo abbiamo visto con The resident e Riviera lo conferma.
Non sono capolavori, per carità, ma comunque fiction di livello anche per le firme che ci stanno dietro. Ad esempio, nel caso di Riviera, quella dell'ideatore: il premio Oscar Neil Jordan, che è anche sceneggiatore e produttore esecutivo di questa serie crime britannica che sullo sfondo dell'assolato sud della Francia racconta gli intrighi e gli scandali di un gruppo di ricchi che come quelli di una famosa e vecchia telenovela a volte piangono.
Tutto ha inizio in Costa Azzurra con l'esplosione dello yacht di un commerciante d'armi nella quale rimane coinvolto anche il filantropo miliardario Costantine Clios. La morte dell'uomo rivoluziona la vita della moglie Georgina. Si tratta di un incidente o di un omicidio (sempre che sia davvero morto)? La donna decide di indagare alla ricerca della verità scoprendo un lato oscuro e finora nascosto del marito. Saltano fuori raggiri, frodi, riciclaggi, adulteri e omicidi. Un'intricata vicenda nella quale sono coinvolti anche la prima moglie di Costantine e i tre figli, sullo sfondo di un mondo affascinante e terribile, che insieme al clima di mistero e alle suggestive ambientazioni, diventa il punto di forza della serie al netto di qualche scena di sesso e di violenza di troppo.