Precisazioni dell'Agenzia delle entrate sul bonus famiglia. Il termine per richiedere il bonus, riferito alla composizione familiare ed ai redditi del 2007, è stato rinviato al prossimo 28 febbraio. Il rinvio ha reso impossibile " comunica l'Inpdap " poter pagare il bonus sulla rata della pensione il 16 marzo. Verrà quindi inserito sulla rata di aprile. Tutti i pagamenti rispettano l'ordine cronologico delle domande nel limite dei fondi a disposizione. I pensionati esclusi dal beneficio solo per mancanza di fondi saranno avvertiti dall'Inpdap e potranno rinnovare la richiesta all'Agenzia delle entrate entro il prossimo 30 aprile. Rientrano tra i beneficiari anche le famiglie in cui sono presenti redditi diversi, come quelli da attività commerciali o da lavoro autonomo non esercitate abitualmente. Non si considera il reddito della persona che chiede il bonus e che in ogni caso non può essere un lavoratore autonomo.
Bonus dall'Inps. La Direzione centrale dell'Istituto ha effettuato una prima elaborazione delle domande riferite al periodo d'imposta 2007 e limitatamente ai titolari di trattamenti pensionistici. La somma spettante sarà posta in pagamento con la rata di marzo 2009, a partire dal giorno 2.
Le richieste dei pensionati respinte per mancanza dei requisiti sono invece gestite dagli uffici periferici che provvederanno ad avvisare tempestivamente l'interessato. Ulteriori elaborazioni dei pagamenti riguarderanno le successive tranches di richieste dei pensionati e di quanti riscuotono prestazioni a sostegno del reddito (cassa integrazione, disoccupazione ecc.).
Bonus a colf e badanti. Tutti i lavoratori possono chiedere il bonus famiglia al proprio datore di lavoro, ma non quando si tratta di collaboratrici domestiche. Il datore di lavoro della colf o della badante non ha la qualifica di sostituto di imposta, come richiede la legge, e non può quindi ricevere richieste di bonus. Infatti, non essendo un sostituto d'imposta, il datore non è neppure obbligato a rilasciare il Cud. Tuttavia, come prevede il contratto collettivo di lavoro (art. 32), a richiesta della lavoratrice, è tenuto a rilasciare una dichiarazione, preferibilmente entro marzo, dalla quale risulti l'ammontare complessivo dei compensi pagati nel 2008, e che la colf potrà utilizzare per la rispettiva dichiarazione dei redditi. Le colf e le badanti interessate al bonus devono presentare le domande direttamente all'Agenzia delle Entrate, entro il 31 marzo 2009 se il bonus è riferito al 2007, oppure entro il 30 giugno 2009 se il bonus è richiesto in base al reddito complessivo e alla composizione del nucleo familiare nel 2008.
Soggiorni estivi. In concomitanza con il bonus, l'Inpdap ha bandito 11 mila soggiorni estivi per la stagione 2009, per i figli e gli orfani dei lavoratori assicurati alle gestioni dell'Istituto e 27 mila soggiorni all'estero per lo studio della lingua straniera. La scadenza delle domande è fissata al prossimo 20 febbraio.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: