Sulla rata di pensione di questo mese, l'Inps ha effettuato alcune operazioni straordinarie che aumentano o riducono il consueto importo riscosso mensilmente. Le variazioni interessano alcune categorie di pensionati, ciascuna con una diversa motivazione. Inoltre, a causa del periodo feriale, anche il calendario dei pagamenti subisce alcuni ritocchi.
Bititolari. Quest'anno diversi titolari di più pensioni, a causa di ritardi verificatisi presso il Casellario centrale dei pensionati, hanno ricevuto le rendite tassate separatamente e, di conseguenza, hanno dovuto presentare la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) dalla quale erano invece esentati. Queste pensioni sono state ora «riabbinate» (Inps, Indpap, altri enti) e a partire dalla rata di agosto sarà applicata, sull'importo complessivo, la nuova misura della trattenuta Irpef. Il conguaglio dovuto per il periodo da gennaio a luglio 2004 sarà trattenuto, in rate mensili, sui pagamenti da agosto a dicembre 2004. Inoltre, per tutti i pensionati bititolari, il Casellario ha calcolato l'Irpef provvisoria dovuta per il 2004 seguendo le nuove disposizioni impartite dall'Agenzia delle Entrate, che impongono di ripartire l'imposta complessiva in proporzione a quanto erogato da ciascun ente pensionistico. Di conseguenza sono stati ripartiti, in proporzione agli imponibili delle pensioni Inps ed altri enti, la deduzione per assicurare la progressività dell'imposizione, l'imposta complessiva dovuta dal soggetto, l'ulteriore deduzione per le pensioni più basse, le detrazioni d'imposta.
Modelli 730. Partono da questo mese anche i conguagli sulle pensioni provenienti dalle dichiarazioni fiscali dei modelli 730. Dalla rata in corso può iniziare, infatti, un'eventuale rateizzazione fino ad un massimo di quattro mensilità. Se il pensionato ha richiesto le rate, queste saranno applicate solo se il conguaglio complessivo (senza considerare l'acconto di novembre) sia a suo debito. Il recupero viene disposto sul cumulo di tutte le pensioni dell'interessato, dando tuttavia la precedenza ad altri conguagli (sostituzione Stato, rivalsa enti locali, recupero crediti, recupero addizionali regionale e comunale per il 2003, rettifica Cud ecc.). I conguagli a credito sono invece effettuati tutti sul mese di agosto, anche quando il pagamento della pensione sia semestrale o annuale.
Sentenze 1993/94. Prosegue, sulla rata di questo mese, il pagamento degli arretrati relativi alle note sentenze della Corte costituzionale. Gli importi da devolvere agli eredi dei pensionati beneficiari deceduti avranno valuta dal giorno 2 agosto.
Nuove liquidazioni. Il pagamento del primo assegno ai nuovi pensionati è stato disposto con valuta 20 agosto 2004.
Errori Inps. L'Inps sta chiedendo a diversi pensionati di restituire somme pagate per errore. Le richieste non danno però spiegazioni sull'accaduto e preannunciano «l'eventuale applicazione della sanatoria».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: