Scaffale basso 9 febbraio
lunedì 9 febbraio 2015
Ci vuole un bel coraggio, nei panni di una pecora a uscire dal gregge. Ci vuole coraggio perché uniformarsi è più facile, comodo e non porta grane. Gastone, che del pecorone ha il fisico ma non il cervello, è uno cui piace fare di testa propria. E di coraggio ne ha da vendere. Sicché non esita a ribellarsi al pastore, dopodiché fa armi e bagagli dall’ovile e si avventura nel bosco. Tanto lui alla storiella del lupo che mangia le pecore non crede affatto. Strada facendo, incontrando orsi, serpenti e aquile, li interroga sulla reale esistenza del lupo, con l’aria di chi è pronto a dargli la caccia. Proprio lui che sarebbe per tutti una facile preda… Si incontreranno i due? E chi vincerà la sfida? La storia de La Pecora che non aveva paura del Lupo cattivo, con i testi di Myriam Ouyessad e le grandi tavole di Aurélie Blanz, ribalta con ironia molti luoghi comuni sulle capacità dei più deboli di non piegarsi alla prepotenza dei forti. Pubblica l’editore Jaca Book (13 euro). Dai 4 anni.
 

Il mondo della coniglietta Emma ha un solo colore, il rosa, la tinta delle femmine per eccellenza. Nastri, vestine, ombrello e cappellini sono rosa. Rosa lo spazzolino, la bicicletta, la tazza della colazione, l’orsacchiotto… Se potesse la piccola fanatica vorrebbe vedere persino il cielo tutto rosa con nuvole e stelle coordinate.  Finché il giorno del suo compleanno, con una tavola apparecchiata di rosa e una torta ovviamente di fragole, arriva il ranocchio Camillo, amico del cuore, con un regalo speciale per lei. Rosa? Per Emma una sorpresa doppia. Per fortuna c’è dell’altro, se qualcuno ti aiuta a scoprirlo. Voglio tutto rosa, scritto e illustrato da Piret Raud (Sinnos editore; 9 euro) è un libriccino rigorosamente rosa che saggiamente apre a un mondo pieno di colori. Dai 3 anni.

 
  
Quando la mamma non c’è perché si è presa una sera di relax con le amiche, tocca all’impacciato papà preparare la cena, fare il bagnetto a Clara, metterle il pigiamino e poi leggerle la storia della buonanotte. Niente quella sera assomiglia a quel che fa la mamma ogni sera; del resto il papà, anche se tanto dolce, è un tipo sbadato e svagato. Per Clara però sarà una serata speciale di divertimento assicurato. Nadine Brun-Cosme, autrice del
super premiato Lupo & Lupetto ci offre con Stasera sto con papà (Edizioni Clichy; 13 euro) una storia di ordinaria quotidianità tra un papà e la sua bambina, raccontata con ironia e semplicità. Le illustrazioni di Magali Le Huche non fanno che aggiungere colore e tenerezza alla storia. Per la curiosità dei più piccini. Dai 3 anni.
 
 
 

Un bambino atterra tra le pagine di un libro: prima è un disegno schizzato in bianco e nero, poi diventa una figura colorata. All’inizio è solo ma pian piano attorno a lui compare un mondo popolato di cose e persone, bambini come lui, adulti e animali. Peter è il protagonista di una storia lunga una vita, piena di progetti, traguardi, viaggi, amici e persone a cui voler bene. Il bambino tra le pagine è il romanzo illustrato di una crescita da bambino a uomo adulto alla ricerca di un posto nel mondo. Scrive e illustra l’australiano Peter Carnavas
per Valentina Edizioni; 12 euro. Dai 4 anni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI