La Terra del Noi, viaggio nell'economia civile di Avvenire e Federcasse
Un percorso in otto puntate che nasce dai Monti Frumentari e arriva ai nostri giorni: in dialogo il vice direttore di Avvenire Marco Ferrando e l’economista Luigino Bruni
La Terra del Noi, viaggio nell'economia civile di Avvenire e Federcasse
Un percorso in otto puntate che nasce dai Monti Frumentari e arriva ai nostri giorni: in dialogo il vice direttore di Avvenire Marco Ferrando e l’economista Luigino Bruni

L’economia, per come l’abbiamo sempre conosciuta, scricchiola. Non regge, non ci soddisfa: è diventata insostenibile. La grande fame di risposte nuove e di paradigmi alternativi può trovare molte risposte nell’economia civile, al centro del nuovo podcast realizzato da Avvenire insieme a Federcasse.

In dialogo, in un percorso che nasce dall’esperienza francescana dei Monti Frumentari e arriva ai nostri giorni, il vice direttore di Avvenire Marco Ferrando e l’economista Luigino Bruni (docente della Scuola di Economia Civile). Il podcast sarà presentato sabato 6 luglio a Trieste in occasione della Settimana sociale nel corso della tavola rotonda “La via democratica al credito. Viaggio nella Terra del noi”: alle 15.30 presso il Museo Revoltella (via A. Diaz 27) interverranno, oltre a Luigino Bruni e Marco Ferrando, il direttore di Avvenire Marco Girardo, il direttore generale di Federcasse Sergio Gatti, il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare (e soprattutto di comprenderne l’attualità) una visione “differente” dell’economia che – in un percorso culturale uniconel suo genere – si avvarrà nel tempo del contributo di economisti, giuristi e pensatori del calibro, tra gli altri, di Antonio Genovesi, Francesco Fuoco, Gaetano Filangieri. «L’Economia Civile non è qualcosa di legato al passato – dice ancora Gatti – ma è qualcosa di ampiamente e vivacemente vitale in tante comunità e territori. Comprende forme di democrazia e finanza democratiche, basate sull’auto-aiuto e sulla partecipazione. Esse suggeriscono modelli alternativi del fare impresa che coltivano le dimensioni del cooperare, del lavorare bene, dello stabilire e arricchire le relazioni quali prospettive indispensabili per guardare al futuro con rinnovata fiducia e motivata voglia di contribuire a costruire la “pubblica felicità” o felicità condivisa. Indispensabile premessa della felicità personale».

Le otto puntate del podcast - con una durata media tra 10-15’ minuti - saranno disponibili a partire da sabato 6 luglio sul canale podcast di “Avvenire”, sulla piattaforma CreditoCooperativo.it e sulle principali piattaforme Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Audible.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: