venerdì 25 novembre 2022
Il Papa ha designato Raffaella Giuliani segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Antonella Sciarrone Alibrandi sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
Francesco nomina due donne al vertice in Vaticano

Vatican Media

COMMENTA E CONDIVIDI

Aumenta nella Curia Romana e negli enti collegati la presenza di donne in posizione di responsabilità.

Come riporta anche Vatican News sono di oggi le nomine papali che vedono in primo piano figure femminili: si tratta della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, di cui Francesco ha rinnovato i vertici nominando in veste di presidente monsignor Pasquale Iacobone, che ne era finora segretario e membro, e designando come segretario e membro la dottoressa Raffaella Giuliani, finora officiale dello stesso Ente. Romana, sposata, Raffaella Giuliani è autrice di molti testi sulle catacombe. Il 16 settembre scorso il Papa l’aveva nominata “Magister” della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum.

Come sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il Papa ha chiamato la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario della Cattolica del Sacro Cuore nonché ordinario di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative alla Cattolica di Milano. La professoressa è fra l’altro anche presidente dell’Associazione dei docenti di Diritto dell’economia.

Una nomina ha riguardato, fra le altre, anche il segretario della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, per il cui ruolo Francesco ha incaricato il professor Luca Tuninetti, decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana.

Sempre oggi sul sito della Sala Stampa vaticana si dà comunicazione anche della momina di alcuni consultori del Dicastero per il Clero. In particolare: monsignore Alejandro Arellano Cedillo; monsignore Branislav Koppal; i Reverendi: Riccardo Battocchio; Hubertus Blaumeiser; Anthony R. Brausch; Francisco Javier Insa Gómez; Emilio Lavaniegos González; Raffaele Ponticelli; Stefan Ulz; Dario Vitali; i reverendi Padri: Fabio Ciardi, O.M.I.; Fernando Domingues, M.C.C.J.; Hugh Lagan, S.M.A.; la reverenda Suora Lidia Ramona González Rodríguez, F.M.H.; i dottori Berardino Guarino e Chiara D’Urbano; e la Prof.ssa Rosalba Erminia Paola Manes.
Mentre entrano nel Consiglio Direttivo dell'Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche il reverendo Roberth Alexander Hernández Gómez, Officiale del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: