Eugene Alexis ha dipinto questo papa Francesco che visiterà i suoi territori d'origine il 26 luglio. Eugene è un artista di talento, cantautore, insegnante e leader culturale. - Twitter
Il viaggio in Canada sarà, lo ha detto il Papa in persona nell'ultimo Angelus, un "pellegrinaggio penitenziale".
Un viaggio molto atteso e che nasce dai cinque incontri che il Pontefice ha avuto tra la fine di marzo e il mese di aprile con le popolazioni indigene canadesi Métis, Inuit, First Nations e Métis Manitoba, e che ha lo scopo di “incontrare e abbracciare” tali comunità, ha precisato domenica scorsa lo stesso Francesco. Il suo 37° viaggio apostolico, con il motto “Camminiamo insieme”, vuole “contribuire al cammino di guarigione e riconciliazione intrapreso” con le comunità native, gravemente danneggiate, in passato e in diversi modi, dalle politiche di assimilazione culturale alle quali hanno contribuito molti cristiani e anche membri di istituti religiosi. E per questo non avrà lo schema tipico dei viaggi papali, ma sarà tutto incentrato sul percorso di dialogo e ascolto, di vicinanza e solidarietà con le popolazioni autoctone canadesi che il Papa ha intrapreso qualche mese fa.
La Sala stampa della Santa Sede ha diffuso il programma del viaggio, già annunciato, che coinvolge papa Francesco dal 24 al 30 luglio in Canada. Va ricordato che il programma è stato confermato a pochi giorni dall'annullamento, causa dolore al ginocchio, del viaggio papale in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan in agenda per i primi di luglio e il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni soltanto a pochi giorni dalla partenza di Francesco ha fatto sapere che un medico e un infermiere viaggeranno con il Papa in Canada.
Tre le tappe della visita: Edmonton, Quebec e Iqaluit. Sono in tutto nove i discorsi che il Pontefice pronuncerà nei sei giorni di permanenza nel Paese nordamericano.
Va ricordata anche la differenza di fuso orario per sintonizzarsi all'orario corretto e partecipare da casa alle dirette delle celebrazioni con papa Francesco:
Roma +2h UTC
Edmonton -6h UTC
Québec -4h UTC
Iqaluit -4h UTC
Gran parte degli appuntamenti, dunque, saranno in diretta in orario italiano serale, fatta eccezione per la conferenza stampa sul volo di ritorno prevista sabato 30 luglio alle ore 11 italiane.
Domenica 24 luglio
La partenza è in programma alle 9.00 dall'aeroporto di Roma-Fiumicino per Edmonton, capoluogo della provincia occidentale dell'Alberta, con arrivo alle 11.20 locali (le 19.20 di Roma) e l'accoglienza ufficiale all'Aeroporto internazionale.
Lunedì 25 luglio
Il Papa, alle 18 ora italiana, incontra a Maskwacis le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuit, quindi alle 00.45 le popolazioni indigene e i membri della comunità parrocchiale presso la Chiesa del Sacro Cuore a Edmonton.
Martedì 26 luglio
Alle 18.15 ora italiana, Francesco celebra la Messa al "Commonwealth Stadium" a Edmonton, a seguire alla 1.00 di notte italiana partecipa al "Lac Ste. Anne Pilgrimage" e alla liturgia della parola al "Lac Ste. Anne".
Mercoledì 27 luglio
Il Papa si trasferisce in aereo da Edmonton a Québec, capoluogo dell'omonima provincia francofona, con arrivo all'Aeroporto Internazionale e cerimonia di benvenuto alla Residenza del Governatore Generale, "Citadelle de Québec". Alle 22, sempre alla "Citadelle de Québec", sono quindi previsti la visita di cortesia al governatore generale del Canada Mary Simon, e alle 22.20 l'incontro con il primo ministro Justin Trudeau. Alle 22.45, inoltre, l'incontro con le autorità civili, con i rappresentanti delle popolazioni indigene e il Corpo diplomatico.
Giovedì 28 luglio
Sempre a Quebec, alle 16 Francesco celebra la Messa al Santuario Nazionale di Sainte Anne de Beaupré, e alle 23.15 presiede i Vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali presso la Cattedrale di Notre Dame.
Venerdì 29 luglio
Nell'intensa giornata conclusiva del viaggio, a Quebec, alle 15.00, il Papa incontra privatamente i confratelli della Compagnia di Gesù all'Arcivescovado, e alle 16.45, nella stessa sede, incontra una delegazione di indigeni.
Alle 18.45 è prevista la partenza in aereo per Iqaluit, capitale del Territorio di Nunavut, nell'estremo Nord, dove il Pontefice. Seguono, alle 22.15, l'incontro privato con alcuni alunni delle ex scuole residenziali nella scuola elementare, alle 23.00 l'incontro con i giovani e con gli anziani nel piazzale della scuola elementare, Dopo la cerimonia di congedo all'Aeroporto di Iqaluit papa Francesco riparte in aereo per Roma-Fiumicino, dove l'arrivo è previsto il giorno successivo sabato 30 luglio, alle 7.50 ora italiana.
TUTTI GLI ARTICOLI SUL VIAGGIO DEL PAPA IN CANADA
Come seguire da casa il viaggio del Papa
Una grande copertura dei 5 giorni di papa Francesco in Canada viene garantita dal sito e dal quotidiano Avvenire che segue l'evento in diretta streaming, documentandola con cronache, servizi, interviste, filmati e photogallery. Presenti altri approfondimenti anche su gli altri mezzi di comunicazione della Conferenza episcopale italiana RadioInBlu e Tv2000 che è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18.
Come per tutti i viaggi di papa Francesco Tv2000 dedica all’evento speciali, documentari e film, garantendo anche lo streaming online grazie alle immagini del Centro televisivo vaticano (CTV). Su YouTube anche il canale Vatican.it offre le immagini prodotte dal Centro Televisivo Vaticano, con commento in italiano.
Sui social network hanno già iniziato a girare i primi video e le foto, oltre al logo della viaggio apostolico con gli hashtag prescelti - tra cui ricordiamo #WalkingTogether, #popeinCanada e #Canada - per raccontare le emozioni e i particolari della visita del Papa nel Paese Nord americano. Sia Facebook sia su Twitter ci sono due pagine ufficiali dedicate al viaggio del Papa in Canada: anche lì è possibile trovare approfondimenti e notizie in tempo reale.