martedì 22 ottobre 2019
Il 22 ottobre 1978 la celebre omelia di Giovanni Paolo II. Il tweet di papa Francesco nel giorno della memoria liturgica. E i vescovi polacchi scrivono al Pontefice: sia dottore della Chiesa
41 anni fa l'avvio del pontificato di Wojtyla. «Sia co-patrono d'Europa»

"Ringraziamo il Signore per ogni bene compiuto nel mondo e nei cuori attraverso le parole, le opere e la santità di Giovanni Paolo II. Ricordiamo sempre il suo appello: 'Aprite le porte a Cristo!'". Lo scrive papa Francesco in un tweet nel giorno in cui la Chiesa celebra San Giovanni Paolo II e ricorda il giorno dell'inizio del suo pontificato.

Era il 22 ottobre 1978; 6 giorni prima, il 16 ottobre, Karol Wojtyla era stato eletto al soglio di Pietro.

In questo video, messo a disposizione dal sito Vatican News, papa Giovanni Paolo II rivolge il celebre invito: «Non abbiate paura, aprite, anzi spalancate le porte a Cristo».

QUI L'ARTICOLO DI VATICAN NEWS

E proprio oggi il presidente dei vescovi polacchi ha chiesto a papa Francesco di proclamare San Giovanni Paolo II dottore della Chiesa e patrono d’Europa. La richiesta è arrivata oggi dall'arcivescovo Stanisław Gądecki, a nome della Conferenza episcopale polacca, durante il Congresso del Movimento “Europa Christi” a Varsavia.

"Nel 2020 - ha sottolineato l'arcivescovo Gądecki - celebreremo il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II e il 15° anniversario della sua morte. Il suo pontificato era pieno di decisioni rivoluzionarie e di eventi importanti che cambiarono il volto del papato e influenzarono il corso della storia europea e mondiale". Il presidente dei vescovi ha aggiunto che il grande successo del pontificato di San Giovanni Paolo II "fu il suo contributo al ripristino dell’unità in Europa, dopo oltre cinquant’anni di divisione simboleggiata dalla cortina di ferro".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: