Riprende il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa con lo sguardo rivolto al 2030, bicentenario della prima apparizione della Vergine Maria alla Santa Caterina Labourè: l'iniziativa “Tre giorni con Maria” si sposta e trova ospitalità in tantissime parrocchie del Paese perché “durante questo anno pastorale, il Signore ci ha lasciato scorgere la necessità sempre più urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente, rendendola una persona lieta e pienamente realizzata” ha spiegato padre Valerio Di Trapani, superiore della casa provinciale della Congregazione della Missione, i missionari vincenziani, e del Collegio apostolico Leoniano a Roma.
Si tratta dunque di “uscire per andare nelle Comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunità Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”.
Già pianificate alcune delle prossime tappe della “Tre giorni con Maria”:
OTTOBRE 2022
1. Ischia Buon Pastore da domenica 2 fino a mercoledì pomeriggio 5 ottobre.
2. Ischia Campagnano dal pomeriggio del 5 fino a sabato sera 8 ottobre.
3. Ischia Casamicciola da domenica mattina 9 fino al pomeriggio del 12 ottobre.
4. Vinci (Firenze) loc. Apparita - Parrocchia S. Pantaleone e Ns. Signora di Fatima da giovedì 13 a domenica 16 ottobre.
5. Meta di Civitella Roveto (L’Aquila) - Parrocchia SS. Trinità da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre.
6. Civitella Roveto (L’Aquila) - Parrocchia S. Giovanni Battista da giovedì 27 a domenica 30 ottobre.
NOVEMBRE – DICEMBRE 2022
7. Casagiove (Caserta) – Chiesa San Michele da mercoledì 30 novembre a sabato 3 dicembre.
8. Como - Chiesa del Gesù da lunedì 5 a giovedì 8 dicembre.
MAGGI0 2023
9. Lauria (Potenza) - Parrocchia San Giacomo Apostolo da mercoledì 3 a sabato 6 maggio.
10. Fondi (Latina) - Duomo san Pietro da mercoledì 17 a sabato 20 maggio
Infine, informazione di servizio rivolta a chi fosse interessato a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa è possibile contattare padre Valerio Di Trapani (padrevaleriocm@gmail.com) al fine di organizzare insieme l’esperienza di animazione.