Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina alla senatrice a vita Liliana Segre per rivolgerle i suoi affettuosi auguri per il suo novantesimo compleanno: l'ha ringraziata per la sua alta e preziosa testimonianza contro l'odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione. Così si è appreso da una nota del Quirinale.
Nel pomeriggio anche il premier Giuseppe Conte, via Facebook, ha rivolto "Auguri sinceri e calorosi alla senatrice Liliana Segre, la quale ha contribuito nel corso degli anni, con la sua forza morale e la sua testimonianza personale,a mantenere vivo il patrimonio di valori politici, morali e culturali della nostra comunità nazionale". "Grazie senatrice Segre. Grazie per l'impegno quotidiano contro ogni forma di indifferenza, di odio, di discriminazione", ha aggiunto Conte.
I 90 anni di Liliana Segre
Compie 90 anni il 10 settembre: la senatrice a vita Liliana Segre ha ricevuto centinaia di auguri e numerosi attestati d'affetto da tutta Italia. Tra i primi ci sono stati i volontari dell'Aned, l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, che in un video hanno raccolto gli auguri e le testimonianze di figli e nipoti di vittime dei lager.
"Cari ragazzi, tocca a voi. Prendete per mano i vostri genitori, i vostri professori. In questo momento d'incertezza prendete per mano l'Italia", aveva detto la senatrice Segre, sopravvissuta alla Shoah, in un'intervista rilasciata qualche giorno fa al Corriere della Sera.
E proprio i giovani stanno testimoniando già in queste ore il loro affetto, come ad esempio quelli che studiano nella Cittadella della Pace, vicino ad Arezzo, a cui la senatrice ha affidato una delle sue ultime testimonianze.
Altri ragazzi hanno invece voluto "regalare" a Liliana Segre, il 2 settembre scorso, un murales: quello realizzato all'Ipsia 'Benelli' di Pesaro, "simbolo della memoria, contro intolleranza e odio". Nell'opera, realizzata dallo street artist David Diavù Vecchiato, sono raffigurate alcune lacrime che ricordano una bandiera italiana e c'è l'immagine di Liliana da bambina.
"Quelli che passeranno di qui - aveva detto la senatrice in occasione dell'inaugurazione - dovranno spiritualmente pensare a un ponte che io ho lasciato nella mia vita. Un ponte, profondamente sentito da me, tra il bene e il male".
Auguri speciali arriveranno domani anche dalla città di Milano, dove il 10 dicembre dello scorso anno marciarono 600 sindaci insieme a Liliana Segre per testimoniarle vicinanza e solidarietà.