Il 27 aprile di quattro anni fa - era la domenica della Divina Misericordia - papa Francesco canonizzò Giovanni Paolo II, “il Papa della famiglia”, e Giovanni XXIII, “il Papa della docilità allo Spirito Santo”.
Nella Messa celebrata in Piazza San Pietro, alla quale prese parte anche Benedetto XVI, parteciparono oltre 500mila fedeli accorsi in Vaticano da ogni parte del mondo.Il miracolo riconosciuto a Giovanni Paolo II è la guarigione da una grave lesione cerebrale di una donna, Floribhet Mora, avvenuta il primo maggio 2011, giorno della sua beatificazione. Per Giovanni XXII è una canonizzazione “Pro gratia”, senza un miracolo attestato.Papa Francesco, nell’omelia della Messa, ricordò che entrambi “hanno avuto il coraggio di guardare le ferite di Gesù, di toccare le sue mani piagate e il suo costato trafitto”, riconoscendolo nella carne del fratello.
“Sono stati – aveva spiegato - due uomini coraggiosi, pieni della parresia dello Spirito Santo, e hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia”.
Riproponiamo il video commemorativo pubblicato da Vatican News.