lunedì 6 febbraio 2023
Dopo le polemiche il direttore per l'Intrattenimento Stefano Coletta conferma: il testo sarà letto da Amadeus
Il presidente ucraino Zelensky in un videocollegamento

Il presidente ucraino Zelensky in un videocollegamento - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Dietro front della Rai: il presidente ucraino Zelensky non invierà un video a Sanremo. Alla fine la dirigenza ha preso la sua decisione. «Siamo in contatto quotidiano con l'ambasciatore Melnyk. Siamo giunti alla definizione dell'intervento del presidente ucraino ieri: non invierà un video, ma un testo». Niente immagini, solo parole: il testo sarà letto sul palco da Amadeus. Lo ha annunciato il direttore dell'Intrattenimento di prime time Rai Stefano Coletta.

Nessuna censura, ci ha tenuto a sottolineare Coletta: «Mi sembra complicato poter censurare il presidente. Il controllo di noi dirigenti è preventivo alla messa in onda di ogni programma, ma sorrido all'idea di un dirigente Rai che possa censurare un presidente», ha continuato Coletta.

Sarcastico il commento che arriva da Mosca, dove il festival è conosciuto ed è stato seguito specie ai tempi dell'Unione Sovietica: Zelensky "avrebbe anche potuto vincere questo concorso con un rap", dice Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo.

La polemica in ogni caso non si placa: se per il leader M5s Giuseppe Conte la lettura di un testo "ci può stare", il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova, si augura "che non sia stata la Rai a chiedere un messaggio scritto di Zelensky anziché un video". "A seguito della singolare decisione di leggere a Sanremo un messaggio di Zelensky, ma di non accettare un suo video messaggio, la Rai è riuscita nella singolare impresa di essere ridicolizzata anche dalla portavoce del ministero degli Affari esteri russo", è l'affondo di Pier Ferdinando Casini. Viale Mazzini non ci sta: "Non corrisponde al vero che la Rai si è rifiutata di mandare in onda un video di Zelensky. Al contrario, la Rai si è sempre dichiarata disponibile a raccogliere un intervento in forma video o audio". Piuttosto "è stato l'ambasciatore dell'Ucraina a Roma ad avanzare la richiesta di far leggere un testo scritto del presidente Zelensky".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: