L'incontro di ieri a Parigi - Reuters
Donald Trump ha avvertito in un’intervista a Abc news che considererà "seriamente” la possibilità per gli Stati Uniti di lasciare la Nato se non saranno trattati “in modo equo”. il presidente Usa eletto e in attesa di giurare il prossimo gennaio, in passato aveva definito “delinquenti” quei membri che non destinano almeno il 2% del proprio Pil alle spese per la difesa. “Devono pagare i loro conti” ha anche detto a ‘Meet the Press’ di Nbc news, riferendosi agli altri membri Nato.
Nell’intervista, registrata venerdì, cioè il giorno prima dell’incontro a Parigi con Volodymyr Zelensky in occasione della riapertura di Notre Dame, Trump ha anche avvertito che è possibile che la sua amministrazione decida di ridurre gli aiuti all’Ucraina: “Probabilmente” ha risposto il presidente eletto a una domanda sull’eventuale riduzione degli aiuti alla nazione in guerra con la Russia.
Il ritorno trionfale di Trump alla Casa Bianca preoccupa la Nato: il nuovo segretario generale, Mark Rutte ha teso ha richiamato alla necessità di un'alleanza che spenda di più nella difesa, e quindi nelle armi, nonostante le difficoltà degli altri membri di rispettare gli accordi sul 2%.
Meloni e Trump a Parigi - ANSA