Un potente terremoto, di magnitudo 6.4, è stato registrato oggi al largo delle coste della California settentrionale, secondo quanto riferisce l'United States Geological Survey. Fortunatamente, non è il "big one" che gli esperti attendono da qui a 30 anni. L'epicentro è stato localizzato ad una profondità di 16,1 chilometri, a circa 12 chilometri a sud ovest di Ferndale. Secondo le prime notizie, la violenta scossa, a cui sono seguite almeno due scosse di assestamento, ha provocato alcuni danni e l'interruzione dell'elettricità in diverse contee del nord della California, compresa quella di San Francisco.
La scossa è stata registrata a 12 km a sud-ovest di Ferndale, una cittadina nella Contea di Humboldt. Per ora non ci sono notizie di feriti o vittime. Il terremoto non ha fatto scattare un'allerta tsunami: lo ha reso noto l'Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (Noaa), secondo quanto riporta la Cnn. Il sisma è stato registrato alle 2.34 ora locale (le 11.34 in Italia).
Oltre 50.000 case nella Contea di Humboldt, la zona colpita dal terremoto che durante la notte (questa mattina in Italia) ha scosso la costa settentrionale della California, sono rimaste senza corrente elettrica: lo riporta il sito poweroutage.us.
L'edizione online del New York Times pubblica un video tratto dall'account Twitter di una residente della zona che mostra numerosi oggetti caduti a terra nella sua abitazione in seguito al sisma. Il terremoto odierno segue quello di magnitudo 6.2 registrato nella vicina località di Cape Mendocino - sempre nella Contea di Humboldt - esattamente un anno fa: il 20 dicembre 2021.
L'epicentro è stato localizzato ad una profondità di 16,1 chilometri, a circa 12 chilometri a sud ovest di Ferndale. Decine di migliaia di persone e famiglie senza elettricità
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: