giovedì 14 marzo 2024
Perso a 65 chilometri da terra il segnale dell'astronave prodotta da SpaceX, la compagnia di Elon Musk. I complimenti del direttore della Nasa: «Esperimento riuscito»
La navetta Starship poco dopo il decollo da Boca Chica, in Texas

La navetta Starship poco dopo il decollo da Boca Chica, in Texas - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La nave spaziale Starship della SpaceX è andata perduta nella fase di rientro, durante il terzo test di prova. La navetta, progettata per i viaggi verso la Luna e Marte, ha eseguito correttamente i primi passaggi previsti nel volo che ha raggiunto l'altezza massima di 234 chilometri. Un esperimento salutato come un successo perché il test si è spinto più lontano dei precedenti: con un post su X il direttore della Nasa, Bill Nelson, si è infatti congratulato con SpaceX per quello che ha definito "un test di volo riuscito".

Durante la fase di rientro, che avrebbe dovuto concludersi con un ammaraggio nell'Oceano indiano, la compagnia di Elon Musk ha dichiarato di aver perso il contatto con la navetta. Quando il veicolo si trovava ormai alla quota di 65 chilometri dalla zona prevista per l'ammaraggio, il segnale è scomparso. Secondo la stessa SpaceX la navetta potrebbe essersi incendiata o potrebbe essere andata a pezzi oppure potrebbe essersi schiantata nel mare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: