Soldati nigeriani - Ansa
Almeno cinque studentesse sono state rapite da un gruppo armato che ha assalito un ostello dell’università federale di Dutsin-Ma, nello Stato di Katsina nel nord della Nigeria. Lo rende noto l'agenzia Fides.
Sembra che gli assalitori siano riusciti ad accedere all'alloggio privato delle studentesse, stamani 4 ottobre, rapendo le ragazze. Tre delle studentesse provenivano dallo Stato di Kwara, una da quello Kano e un’altra dallo Stato del Niger. Nel Katsina è in vigore la legge islamica, la sharia.
Il rapimento è avvenuto appena 12 giorni dopo che terroristi avevano portato via dozzine di studentesse in un’altra università pubblica nello Stato di Zamfara. I banditi erano entrati nel villaggio di Sabon Gida e avevano fatto irruzione in tre ostelli femminili portando via le occupanti. Era stato il primo rapimento di massa avvenuto in un college da quando il presidente Bola Ahmed Tinubu è salito al potere promettendo di affrontare le sfide alla sicurezza.
Nei giorni successivi i militari schierati nel villaggio erano riusciti a sottrarre ai rapitori sei studentesse. Un uomo era rimasto ucciso negli scontri. Il 25 settembre le truppe che perlustravano la vicina foresta hanno teso un'imboscata ai banditi, che erano diretti al villaggio portando con sé gli ostaggi. Sarebbero una decina le ragazze liberate.