Il gruppo di attacco della portaerei USS Abraham Lincoln (Ansa)
Gli Stati Uniti invieranno un gruppo di attacco di portaerei e una task force per i bombardieri in Medio Oriente per dare un messaggio «chiaro e inconfondibile» all'Iran, ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton.
«In risposta a una serie di indicazioni e avvertimenti preoccupanti, gli Stati Uniti stanno schierando il gruppo di attacco della USS Abraham Lincoln e una task force per i bombardieri nella regione del Comando centrale degli Stati Uniti», ha detto Bolton. Lo schieramento è finalizzato a inviare «un chiaro e inconfondibile messaggio al regime iraniano secondo cui qualsiasi attacco agli interessi degli Stati Uniti o su quelli dei nostri alleati incontrerà una forza inesorabile», ha spiegato. «Gli Stati Uniti non stanno cercando la guerra con il regime iraniano, ma siamo pienamente pronti a rispondere a qualsiasi attacco, che sia "per procura", o dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche, o dalle regolari forze iraniane».
Il dispiegamento americano è in risposta a diverse «indicazioni e avvertimenti preoccupanti» arrivati dall'Iran, afferma Bolton.
La decisione è arrivata dopo un confronto avuto a livelli più alti dell'amministrazione nel corso del fine settimane e rappresenta per gli Stati Uniti u nsignificativo dispiegamento di forze in un'area, il Medio Oriente, dalla quale gli Usa si sono progressivamente ritirati.
Secondo funzionari dell'amministrazione, le nuove informazioni di intelligence sulle minacce poste dall'Iran hanno allarmato la Casa Bianca. La natura delle minacce non è chiara ma è possibile che ci siano indicazioni di mosse di gruppi iraniani contro interessi americani.