sabato 6 luglio 2024
Aziende che investono in tecnologia alla ricerca di candidati. Ma anche formazione sul campo, borse di studio e corsi
Alla ricerca di assaggiatori di gelati

Alla ricerca di assaggiatori di gelati - Maxibon

COMMENTA E CONDIVIDI

Aziende che investono in tecnologia alla ricerca di candidati. Ma anche formazione sul campo, borse di studio e corsi. Davvero tante le modalità per inserirsi nel mondo del lavoro. Investimenti per 60 milioni in formazione per il quadriennio 2024-2027, di cui un terzo sulla sicurezza, e 2.600 assunzioni: sono i punti principali previsti dal Patto del Buon Lavoro sottoscritto dal Gruppo Hera con le organizzazioni sindacali, un documento programmatico presentato come inedito nel panorama italiano. Fondato su cinque pilastri - salute e sicurezza; filiere integrate e appalti; equità e inclusione; benessere, sviluppo professionale e produttività; sostenibilità e valore condiviso - l'accordo è stato firmato dal Gruppo Hera, dal coordinamento Rsu del Gruppo e dalle segreterie nazionali e regionali di Filctem e Fp Cgil, Femca, Fit e Flaei Cisl, Uiltec e Uiltrasporti Uil, Fiadel e Cisal Federenergia. Da quest'anno fino al 2027 sono previsti 60 milioni in formazione, di cui un terzo sulla sicurezza nel lavoro, 2.600 assunzioni - di cui 200 internalizzazioni - e diverse misure a favore dei lavoratori con figli, tra cui l'estensione dei permessi nel primo anno di età del bambino e altre due giornate nei primi tre anni di vita e un giorno per permettere di essere presenti nel primo giorno di scuola elementare. A queste iniziative si aggiunge un premio di risultato che cresce di 225 euro all'anno. Il patto è stato sottoscritto dopo otto mesi di trattative.

NTT DATA Italia annuncia il programma Artificial Intelligence Metamorphosis, che mira a rivoluzionare il modo di lavorare delle imprese italiane attraverso l'utilizzo dell'Ia-Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è un cambio di paradigma, una trasformazione che deve abbracciare tutta l’organizzazione aziendale - dal modello organizzativo interno, ai modelli di business, all’offerta per i clienti – superando il mero concetto di riduzione di costi e concentrandosi sul miglioramento delle performance, esplorando possibilità non percorribili prima della diffusione dell’Ia. Questa iniziativa fa parte di una più ampia strategia globale che a partire dal 1° aprile di quest’anno ha visto confluire le attività di NTT DATA e NTT Ltd. in NTT DATA Inc., un colosso che raggruppa le operazioni al di fuori del Giappone e vanta oltre 190mila dipendenti in più di 50 Paesi con ricavi superiori ai 30 miliardi di dollari. Secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il mercato dell'AI in Italia è in forte crescita, con un aumento del 52% nel 2023, raggiungendo un valore di 760 milioni di euro. Il programma punta entro la fine dell’anno a far utilizzare strumenti e piattaforme di GenAI al 40% della forza lavoro di NTT DATA, oltre 2.500 persone che saranno accompagnate nel percorso di adozione tecnica e culturale con un investimento di oltre 30mila ore di formazione. In Italia l’obiettivo è arrivare a un miliardo di fatturato entro il 2028 e 1.500 nuove assunzioni entro il 2025.

Istituto di Vigilanza Coopservice Spa cerca 500 addetti nel mondo della sicurezza e vigilanza privata da assumere entro i prossimi sei mesi. Per questo scopo sta organizzando recruiting day in giro per l’Italia per selezionare guardie particolari giurate disponibili al trasferimento in Emilia-Romagna ma non solo. Per i candidati selezionati è previsto anche un sostegno al trasferimento con possibilità di alloggio. In Italia operano 1.501 imprese della vigilanza privata, per un totale di 104 mila occupati, di queste 447 sono censite dal ministero dell’Interno e il loro fatturato complessivo è stimato in circa 3,6 miliardi di euro. Oltre l’86% è rappresentato da società̀ di capitali mentre il 7,7% sono cooperative. Le piccole imprese (10-49 addetti) rappresentano il 42,8% delle imprese totali censite dal ministero ma la ripartizione del fatturato è quasi interamente dominato dalle medie e grandi imprese che insieme producono oltre il 93% del volume di affari totale. Per partecipare ai recruiting day è sufficiente inviare una mail a: recruiting.sicurezza@coopservice.it.

Investimenti per circa 665 milioni di euro, oltre 300 nuove assunzioni e ulteriori procedure selettive, potenziamento delle infrastrutture di ricerca e corsi formativi per la valorizzazione del personale e per la parità di genere. Sono alcuni degli elementi chiave del Piano Triennale 2024-2026, il principale documento programmatico-strategico dell’Enea, dove sono indicati gli obiettivi del triennio e quelli della prima annualità, le risorse finanziarie necessarie per il loro conseguimento e il fabbisogno di personale. Con i suoi 2.211 dipendenti distribuiti tra nove Centri di ricerca, otto grandi laboratori su scala nazionale, oltre a 17 uffici territoriali distribuiti in 15 regioni, Enea offre infrastrutture avanzate alla comunità scientifica e imprenditoriale per promuovere la crescita sostenibile del Paese attraverso il potenziamento delle competenze e delle capacità nel perseguire ricerca e innovazione e il ruolo di raccordo tra pubblico e privato per favorire l’adozione di criteri di sostenibilità energetico-ambientale nei processi di sviluppo. Per maggiori informazioni: enea.it.

Incrementare del 20% la capacità produttiva e migliorare la qualità del prodotto attraverso una semplificazione della fase di assemblaggio nello stabilimento Lte di Ostellato, nel Ferrarese. Ampliare la capacità produttiva dello stabilimento attraverso la realizzazione di un'area per la logistica ad altissima automazione nel sito di Bologna. E poi la ricerca con due progetti - uno da sviluppare a Ostellato, l'altro a Bologna - che puntano a sviluppare la base tecnologica della nuova generazione di veicoli meccanici, a partire dalla componentistica dei montanti. Lte (Lift Truck Equipment Spa), in qualità di proponente, e Toyota Material Handling Manufacturing Italy Spa (Tmhmi), in qualità di aderente, hanno illustrato alla Regione Emilia-Romagna un programma di investimenti promosso in regione dalle due società del gruppo nipponico Toyota. Gli investimenti, complessivamente 94 milioni di euro di cui oltre 47 milioni nel sito ferrarese e 28 in quello bolognese, comprendono, come detto, anche due progetti di ricerca e sviluppo per prodotti sostenibili elettrici e a idrogeno, per oltre 18,5 milioni di euro (8,7 milioni nella sede di Ostellato, e 9,8 milioni in quella di Bologna). E la previsione nel medio termine di nuove assunzioni per circa 300 persone, con ricadute positive sui fornitori e sull'intera filiera della meccanica dell'Emilia-Romagna. Il programma di investimenti è incluso in una proposta presentata nei mesi scorsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per accedere alle agevolazioni previste dal bando di Contratto di sviluppo. La Regione, Emilia-Romagna chiamata a esprimere un parere di merito, ha confermato la coerenza della proposta con le priorità di sviluppo regionali.

Prosegue il percorso di crescita di Com.Net, storica azienda toscana attiva nella realizzazione e manutenzione delle infrastrutture di rete elettriche, nella smart mobility, e come General Contractor negli impianti industriali e civili. La società, parte del gruppo Nextaly, Global Solutions Provider operante nei settori Telco, Energy, Ict e Mobility, sta lavorando su diversi appalti in raggruppamento temporaneo di imprese per la linea quattro della tramvia di Firenze e a commesse relative alla realizzazione di linee elettriche per un primario operatore nazionale nel settore della distribuzione di energia, del valore totale di circa 510 milioni di euro per il triennio 2024-2026. Per realizzare questi ambiziosi progetti la società sta ampliando il proprio organico, che oggi può contare su circa 300 dipendenti (che arrivano a 550 compreso l’indotto). L’obiettivo minimo è introdurre 100 nuove risorse nel triennio 2024-2026; solo in questa prima parte di 2024 sono stati già assunti 40 nuovi dipendenti, di cui il 30% è under 30. Ruoli operativi che richiedono una forte specializzazione, ad esempio operai per attività di impiantistica in aereo con diploma di maturità, impiantisti diplomati, cabinisti oltre a figure ingegneristiche (ingegnere energetico, elettrico, civile o edile). Per supportare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, Com.Net sta supportando e partecipando a diversi progetti di formazione. Da qui nasce la partecipazione aziendale al programma di avviamento Distretto Italia, un progetto del Consorzio Elis che unisce aziende e le cosiddette “Scuole dei Mestieri” per dare nuove opportunità ai giovani. Com.Net, che da anni collabora con Consorzio Elis, partecipa a numerose classi di formazione, collabora con le scuole di mestieri, organizza career day negli istituti superiori, avvicinando i giovani e proponendo nuove opportunità lavorative anche a ragazzi alla prima esperienza, appena diplomati. Nello specifico, Distretto Italia ha all’attivo 32 corsi realizzati, più di 650 persone formate, nuovi corsi in partenza e una percentuale di assunzioni post-corso pari al 100%.

Nel corso del 2023 è stata registrata, da parte delle imprese italiane, una crescita della domanda di laureati che, in un caso su cinque, sono ingegneri. Sono stati assunti, infatti, circa 117mila laureati in Ingegneria, quasi 5mila in più rispetto all'anno precedente. La domanda di profili ingegneristici da parte delle imprese si concentra in particolar modo verso i laureati del settore industriale (44.300 assunzioni), ma si rivela molto elevata per tutti gli indirizzi di laurea, tanto che il mismatch tra domanda e offerta fa sì che il 58,7% delle assunzioni sia ritenuto dalle imprese di difficile realizzazione. Queste le principali conclusioni cui è giunta l'elaborazione dei dati effettuata dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri sulle previsioni di assunzione nelle imprese private del 2023 pubblicati dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal. Rispetto al 2022, si rileva un incremento della domanda di profili ingegneristici del settore industriale (+9,4%), mentre cala quella di profili attinenti al settore dell'informazione (-9%). Abbastanza consistente risulta anche la richiesta di ingegneri civili ed architetti (oltre 25mila assunzioni pari al 21,7% del totale, con un incremento del 13,2% rispetto al 2022), anche sull'onda dei consistenti investimenti operati nel settore delle costruzioni sulla spinta dei bonus edilizi e delle varie misure del Pnrr. Sebbene costituiscano meno del 10% delle assunzioni di laureati con competenze ingegneristiche, in deciso aumento le opportunità lavorative anche per ingegneri biomedici e gestionali.

A soli 12 mesi dalla partenza delle attività, Jet HR ha già reso concreta la propria missione di abbattere la burocrazia e liberare il tempo di figure chiave per oltre 200 imprese. E non sono solo questi i numeri che la startup nata per semplificare la gestione del personale registra nel primo anno di vita. Inoltre guarda al futuro con ottimismo e progettualità, forte del raggiungimento di importanti traguardi: 55 dipendenti e una previsione di crescita a 70 entro la fine dell’anno; oltre dieci milioni di stipendi mensili gestiti con un portafoglio di già 200 clienti - tra cui società quotate, pmi e startup - con l’obiettivo di raddoppiare nel secondo semestre dell’anno arrivando a 400 aziende servite. A questo link le posizioni aperte e come candidarsi: https://jet-hr.notion.site/Work-Jet-HR-46bceccc10744d0293c11491ece4bb43.

Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2028 e il nuovo Piano di Sostenibilità 2023-2033. Gruppo CAP ha in previsione investimenti per complessivi 300 milioni di euro nei prossimi due anni. Uno sforzo importante che si fonda anche sulla crescita del gruppo di lavoro, che da sempre punta a ingaggiare i migliori talenti sul mercato, in particolar modo ingegneri e ingegnere che siano in grado di scrivere con noi il futuro del servizio idrico integrato. Proprio in questa direzione va la selezione che l’azienda lancerà nelle prossime settimane dedicata a trovare 13 uomini e donne laureate in ingegneria che si occuperanno della progettazione delle infrastrutture e della loro gestione con una visione a 360 gradi sui principi di sostenibilità ambientale e sociale.

Aton è una tech company con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore digitale-informatico. Sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Si affianca alle imprese con servizi di supporto internazionali e copertura su tutti i fusi orari, 365 giorni all’anno. Tra i clienti, top player nel settore del fashion e del retail, dell’industria, della grande distribuzione organizzata e del settore energy. Fondata da Giorgio De Nardi nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti etici e sostenibili. Da inizio anno sono entrate in azienda 17 persone per sviluppare queste attività, altre sei saranno assunte nei prossimi mesi.

InfoJobs è alla ricerca di unAssaggiatore/Assaggiatrice di Maxibon”. Il candidato prescelto avrà la possibilità di vivere una singolare avventura professionale con una retribuzione di 1.000 euro per una giornata di lavoro. L’esperienza si svolgerà il 31 luglio, in occasione del 35esimo anniversario del brand, in una location esclusiva in cui il candidato selezionato avrà la possibilità di partecipare a una degustazione guidata da uno dei professionisti del team di Maxibon e scoprire tante curiosità dei dietro le quinte del sandwich gelato più venduto in Italia. Per presentare la propria candidatura basterà soddisfare i seguenti requisiti: essere una persona divertente, autentica, curiosa, appassionata dei social media e, soprattutto, amante dei gelati. L’offerta di lavoro è disponibile a questo link.

Parte a Massafra (Taranto) il percorso dei dieci giovani selezionati negli scorsi mesi nell’ambito della Heineken Massafra Academy, il programma di formazione di eccellenza nell’ambito della supply chain, che formerà la Next Brewer Generation del Paese. Sono dieci i profili selezionati – per il 60% donne e l’80% provenienti dal Sud Italia - con un’età media di 26 anni e laureati principalmente in discipline Stem. Tutti hanno spiccate competenze digitali e padronanza dell’inglese. I giovani neolaureati faranno così il loro ingresso nell’azienda di birra leader in Italia, per iniziare il percorso formativo di training on the job della durata di un anno. Al termine dell’esperienza saranno valutate nuove opportunità in Italia o a livello internazionale all’interno del Gruppo.

Sei borse di studio, del valore di 5mila euro ciascuna, in collaborazione con l’Università di Padova, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Questa l’iniziativa promossa dalla Fondazione Enzo Badioli, nata nel 1996 per volontà del Consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma, con l’obiettivo di sostenere iniziative di educazione e formazione dei giovani, con particolare riferimento alla qualificazione professionale in ambito bancario e finanziario. Le borse di studio sono riservate ai soci e figli di soci under 30 della Bcc di Roma. Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio i candidati dovranno compilare la domanda di iscrizione al master individuato e inviarne copia alla Fondazione Enzo Badioli (fondazione.badioli@roma.bcc.it) entro i termini indicati dal singolo Ateneo.

Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta specializzazione in Agritech di BF Educational – Società di BF Spa impegnata nello sviluppo di progetti formativi, di ricerca e sviluppo nel settore dell’agricoltura e dell’agribusiness – organizzato in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa. Il percorso di formazione – rivolto ai giovani imprenditori, agricoltori, tecnici e collaboratori tra i 18 e i 40 anni – si terrà presso il Campus del Gruppo a Jolanda di Savoia. Il corso si articolerà in quattro moduli della durata di un giorno e mezzo incentrati su temi diversi e caratterizzati da diverse finalità: Agricoltura di precisione (22-23 ottobre, dedicato ai concetti e alle tecnologie chiave dell’agricoltura di precisione), Irrigazione e fertirrigazione (7-8 novembre, incentrato sull’acquisizione di competenze per la gestione strategica dell’irrigazione), Zootecnia di precisione (20-21 novembre, dedicato alle conoscenze di base sulle tecnologie della zootecnia di precisione) e Applicazione dei sistemi di supporto decisionale (10-11 dicembre, incentrato sul Decision Support System a sostegno dell’attività dell’operatore agricolo per una gestione mirata delle risorse e degli input). È possibile iscriversi ad uno o più moduli entro il 10 settembre 2024. Per Coldiretti Giovani Impresa sono state messe a disposizione 100 borse di studio pari all’80% del costo per i moduli Agricoltura di precisione e Irrigazione e fertirrigazione. Le informazioni sulle procedure di iscrizione sono disponibili sul sito: https://giovanimpresa.coldiretti.it/.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: