venerdì 3 giugno 2022
Rovescia i canoni della piccola Smart affiancandola sul mercato, con 5 posti, misure abbondanti e alimentazione sempre e solo elettrica
Nuova Smart#1, in arrivo l'extra-large per l'autunno
COMMENTA E CONDIVIDI

Ecco Smart#1, la Smart con l’hahstag. Detto anche, comunemente, “cancelletto” O, se la mettiamo in musica, diesis, un’alterazione, come si sa, che fa suonare tutto un altro brano. Il paragone ci sembra appropriato per introdurre la nuova Smart#1, che rovescia i canoni e cambia la “musica” della Smart di sempre. E indossa anche una taglia in più: dimensioni e ambizioni a cavallo tra i segmenti B e C, quindi, non più piccolissima da infilare ovunque, assolutamente ed esclusivamente elettrica, e con il compito, non facile, di cambiare anche il gusto degli “smartisti” della prima ora.

Trazione posteriore, 272 Cavalli, poco meno di 440 di autonomia, con una batteria da 66 kWh, la Smart#1 è il primo frutto della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely, un salto in quel genere di futuro che è già oggi, “amministrato”a bordo da un avatar assistente virtuale con le sembianze di una volpina. Linee pulite, sottolineate anche dalle maniglie a scomparsa, che fuoriescono all’avvicinarsi del conducente, e portiere senza montanti centrali. Il tutto confezionato in un packaging di 4 metri e 27 centimetri di lunghezza, un passo di 2,75 e un bagagliaio che ospita dai 323 e 411 litri, da sommare al vano anteriore da 15 litri Il nuovo Suv, cinque porte, a zero emissioni, regala luminosità all’interno, grazie all’ampio tetto panoramico e, quando cala notte, “fa ambiente” con luci a Led molto scenografiche .

Nella plancia minimalista, senza tasti fisici, troviamo il quadro strumenti full HD da 9,2 pollici, l’ head-up display da 10 pollici e, al centro, lo schermo dell’infotainment La ricarica accoglie dai 22 kW in corrente alternata, (l’80% di energia in circa 3 ore ) fino a 150 kW in corrente continua (meno di 30 minuti per il “pieno”). Tutti i servizi sono aggiornabili da remoto. Bene anche gli Adas: il pacchetto “Smart Pilot” include il Cruise control adattivo con funzione Stop&go , il mantenimento attivo della corsia, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, fari a Led adattivi e l’assistenza al parcheggio.

Con il lancio della Smart#1 esordisce anche la rete Smart Italia srl, per gestire la vendita delle nuove vetture Daimler AG e Geely, offrendo modalità di acquisto modulabili e a scelta: tradizionale, mista, solo online. Il prezzo della Smart #1, sui 35 mila euro, sarà comunque definito alla vigilia della commercializzazione, prevista in autunno, e che comincia con l’allestimento “Launch Edition”, una serie limitata disponibile in 1.000 esemplari, di cui 150 destinati al mercato italiano già disponibili in pre-ordine.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: