giovedì 1 marzo 2018
Dall'anno prossimo l'app della televisione via web arriverà sul decoder Sky Q, i telespettatori potranno fare un abbonamento unico per vedere entrambe le piattaforme.
Alleanza tra Sky e Netflix
COMMENTA E CONDIVIDI

Sky e Netflix si alleano. Dall’anno prossimo i clienti britannici e irlandesi della televisione a pagamento controllata da Rupert Murdoch troveranno anche l’app di Netflix sul menu di Sky Q, il decoder di nuova generazione. Dopodiché il servizio sarà esteso anche a Germania, Austria e Italia.

Il prezzo dell'offerta Sky-Netflix

I programmi di Netflix saranno inclusi in un pacchetto i cui prezzi saranno annunciati poco prima del lancio operativo dell’offerta. Per gli utenti il vantaggio è la praticità: sarà possibile avere sia Sky che Netflix pagando un unico abbonamento e utilizzando un unico decoder (il che significa, per esempio, che basterà un telecomando per accedere a entrambe le piattaforme).

In un momento di grandi cambiamenti nel settore televisivo quella tra Sky e Netflix è un’alleanza tra giganti. Sky in Europa ha 23 milioni di clienti in sette paesi e ha chiuso l’ultimo bilancio con 12,9 miliardi di sterline di ricavi. Netflix ha 140 milioni di clienti nel mondo ed è il soggetto più innovativo della televisione via web.

La sfida tra Fox-Disney e Comcast

Sky, che è un gruppo britannico, è tra l’altro al centro di una partita a colpi di miliardi tra i gruppi americani Comcast e Fox. Murdoch, che ha contribuito a creare Sky agli inizi degli anni ‘90 e ha ridotto la sua quota a circa il 39% dal 1994, vorrebbe prenderne il controllo totale. Per questo attraverso la 21st Century Fox ha offerto 14,6 miliardi di dollari per il 61% di Sky. L’azienda ha accettato ma l’operazione è ancora al vaglio delle autorità antitrust britanniche. Nel frattempo lo scorso dicembre la Fox ha accettato un’offerta da 52,4 miliardi di dollari da parte di Disney per le sue attività televisive e internazionali, inclusa la stessa Sky. Ma il 27 febbraio un altro gigante americano, Comcast, si è fatto avanti per prendere Sky, offendo 31 miliardi di dollari per l’intera azienda.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI