giovedì 31 ottobre 2024
Entra in vigore il provvedimento firmato dal sindaco della capitale. Ecco le categorie di veicoli interessate e quelle esentate
Roma, stop dal 1 novembre ai veicoli più inquinanti in Fascia Verde
COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 1 novembre, e fino al 31 ottobre del 2025 scatta il divieto di transito per i veicoli più inquinanti nella Ztl detta "Fascia Verde": è il contenuto dell'ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e pubblicata sul sito del Campidoglio. Nell'atto, il sindaco indica le categorie di veicoli che non potranno né entrare né circolare dal lunedì al sabato, a esclusione dei festivi infrasettimanali.
Lo stop è per i veicoli benzina, Gpl e metano pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2, e per i veicoli a gasolio, dual-fuel e mixed fuel pre-Euro1, Euro 2, Euro 2 ed Euro 3. Stop anche ai ciclomotori e motoveicoli a benzina o gasolio pre-Euro 1 e Euro 1.

L'ordinanza fa anche l'elenco delle categorie esentate dal divieto: i veicoli con contrassegno invalidi, quelli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, compreso il soccorso, i mezzi pubblici, i mezzi per la gestione dei rifiuti, del verde pubblico e della protezione civile, i veicoli con targa Cd, Scv e Cv, i veicoli a Gpl o metano (sia mono che bi-fuel benzina-gpl o benzina-metano anche trasformati "la cui immatricolazione o aggiornamento della Carta di circolazione sia antecedente all'entrata in vigore della presente ordinanza". Via libera anche per i veicoli di interesse storico e collezionistico e ai ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: