Un po' berlina e un po' Suv, elegante ma anche sportiva. In una parola: diversa. Oppure "distruptive", come si dice quando sul mercato arriva qualcosa destinato a cambiare le regole del gioco. Questo è l'obiettivo della nuova 408, l'auto che Peugeot stessa definisce "la prima di una nuova specie" e che è da ora ordinabile in Italia in tutta la gamma. Fresca di debutto al Salone dell'Auto di Parigi, la First Edition della 408 è andata "sold out" in appena dodici giorni dal lancio sulla piattaforma online di vendita Peugeot: ora debutta sul listino con i suoi tre allestimenti ufficiali, ovvero Allure, Allure Pack e GT, per un totale di sette combinazioni di prodotto, con prezzi a partire da 33.800 euro per la motorizzazione benzina e da 41.600 euro per la gamma plug-in Hybrid.
Le prime consegne per la nuova arrivata del marchio francese di Stellantis sono previste per inizio 2023. Si tratta di una fastback dinamica grazie a un design concepito per lasciare il segno. "Peugeot 408 - ha spiegato Mathias Hossan, Head of Design Peugeot - punta sulla sua "allure" come potere d'attrazione. Segna un momento di rottura perché è una sedan ma con molte caratteristiche utili di un SUV. Allo stesso tempo, però, non è esattamente né l'una e ne l'altro". Al centro del progetto, la creatività di una nuova silhouette, collegata in qualche modo al mondo delle sportive di vertice nel segmento C ma anche di "rottura" all'interno dell'attuale mercato automobilistico. A condire il tutto, un'ingegneria incentrata sull'efficienza, sull'elettrificazione intelligente e sul piacere di guida.
"La geometria è tutta nuova - ha spiegato ancora Hossan - così come con l'aerodinamica abbiamo fatto un nuovo passo in avanti, basta pensare ai cerchi. Anche gli interni sono stati pensati allo scopo di poter godere del tempo a bordo dell'auto". Di certo è un modello che non ne sostituisce un altro nella gamma Peugeot ma apre un capitolo per attirare nuovi clienti. Con una lunghezza di 4,69 m e un passo di 2,79 m, la nuova 408 punta anche all'abitabilità, con la presenta una seconda fila di sedili spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri. L'altezza è di 1,48 m e contribuisce alla silhouette slanciata così come al miglioramento dell'efficienza aerodinamica. Costruita sulla piattaforma multinergia EMP2 (Efficient Modular Platform), Peugeot 408 potrà contare su una gamma di motorizzazioni che comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV, oltre ad una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre sono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata anche una versione 100% elettrica. La nuova 408 debutterà sul mercato sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.