Cambio di passo. Anzi, di Corsa. La piccola Opel si rifà il trucco e si carica di energia. Elettrica. E così, per festeggiare questa sesta generazione di una vettura che la sua popolarità se la è ben guadagnata, ecco che sulla torta delle varie versioni disponibili, approda come ciliegina la Corsa electric “Long range”, top di gamma. Il nuovo propulsore, che poi è quello di Fiat 600e e di altre auto del Gruppo Stellantis, eroga 156 cavalli, 260 Nm di coppia ed è abbinato ad una batteria da 51 kWh netti, realizzata con meno celle (102). Ritocchi sostanziosi per ampliare l’autonomia fino a 405 km con la possibilità di assorbire fino a 100 kW in fase di ricarica e passare dal 20% all’80% a corrente continua in meno di 30 minuti.
L’abbiamo provata in Germania, su un percorso misto, ritagliato nei dintorni di Russelsheim, quartier generale di Opel, con riscontri più che positivi sul fronte della reattività e della fluidità di marcia. Lunga 4,06 metri la nuova Opel Corsa Electric “Long range”, pur con la velocità auto-limitata a 150 km/h è, infatti, agile e precisa, grazie al baricentro basso, alle batterie collocate sul pianale e alle dimensioni compatte. Tre le modalità di guida. “Eco” in cui “spende” 82 cavalli, “Normal” per usarne 109, mentre in Sport si “gioca” tutti i 156 per un’accelerazione da 0-100 in 8,1 secondi.
Il resto delle novità arriva da interventi di “arredo” e di tecnologia come i fari a matrice IntelliLux LED con 14 elementi, 7 per lato, e un bel ventaglio di Adas: dal mantenimento della corsia di marcia alla telecamera posteriore con visione a 180 gradi. All’interno nuovi tessuti piacevoli al tatto e spadroneggiare il più evoluto schermo centrale touch a colori da 10”, uno dei più grandi della categoria. Il prezzo della Corsa elettrica parte 36.500 euro nell’allestimento base, da 136 CV e 50 kWh di batteria. La Electric “Long Range” da 156 CV e 51 kWh, è disponibile nell’allestimento superiore, GS, a partire da 38.650 euro. In gamma restano la versione a benzina col motore 1.2 a 3 cilindri da 75 cavalli (19.450 euro, 20.750 euro per la turbo da 100 CV) mentre, nel giro di pochi mesi, arriveranno due elettrificate mild hybrid 48V, con batteria da 0.89 kWh, motore 1.3 turbo benzina da 100 e 136 CV , cambio automatico a doppia frizione a 6 marce e due propulsori elettrici di supporto.