undefined - undefined
Il bonus casa giovani under 36 è stato prorogato al 30 settembre 2023 grazie ad un emendamento approvato in commissione Bilancio al decreto sugli Enti pubblici, durante l'esame alla Camera (con emendamenti di Svp, M5s e Lega) ed ora all'esame della Commissione Affari costituzionali del Senato. L'estensione della garanzia massima, a valere sul Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa, era stata introdotta dal governo Draghi nel 2021, ed era stata prorogata fino al 30 giugno 2023 dal decreto Milleproroghe dello scorso dicembre. Ora è stata votata una ulteriore proroga di 3 mesi.
Le categorie a cui è indirizzata la misura sono sono le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi Iacp e i giovani di età inferiore ai 36 anni, con Isee non superiore a 40mila euro. L'acquisto con mutuo deve essere destinato alla prima casa, comprensiva di eventuali pertinenze, quindi non si deve essere proprietari di altri immobili per poter accedere al Fondo Consap. L'immobile acquistato non deve appartenere a categorie catastali di lusso (massimo 250mila euro). Resta la possibilità di chiedere il mutuo al 100 per cento.
I mutui prima casa per i giovani under 36 fanno parte delle agevolazioni all'acquisto della prima casa da parte dei più giovani con lavoro precario. Le agevolazioni previste dal mutuo giovani under 36 sono l'esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, il credito d’imposta in caso di acquisto dal costruttore, l'esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui casa.
"Un'ottima notizia per i giovani e, più in generale, per l'intero settore immobiliare e finanziario. Il potenziamento della garanzia concessa dal Fondo ha permesso alle banche di introdurre sul mercato i cosiddetti "mutui under 36 al 100%" grazie ai quali, negli ultimi due anni, tantissimi ragazzi hanno potuto acquistare casa" ha detto Ivano Cresto, Managing Director prodotti di finanziamento di Facile.it sulla proroga della garanzia per mutui casa under 36 prevista dalla norma del decreto sugli Enti pubblici. "L'efficacia del Fondo è testimoniata dai numeri di Facile.it" aggiunge Cresto "secondo le analisi, prima dell'estensione della garanzia offerta dal Fondo, ad esempio nel primo semestre 2021, gli under 36 rappresentavano il 43% della domanda totale di mutui prima casa, valore che, a seguito del potenziamento del Fondo, ha superato il 51% nel periodo gennaio-maggio 2023".