sabato 28 settembre 2024
Stop all'ingresso in centro per le vetture benzina Euro 3. Tra un anno non potranno più essere usate in città più di 73.000 moto attualmente circolanti
Uno dei varchi di Area C a Milano

Uno dei varchi di Area C a Milano - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Cambiano le regole a Milano per chi possiede un'automobile e vorrebbe continuare ad usarla. Da martedì 1 ottobre infatti l’Area C (centro storico) sarà vietata anche alle auto benzina Euro 3 e ad alcunecategorie di autobus adibiti al trasporto pubblico, con deroga fino al 2025 per i residenti nella Ztl centrale a pagamento. Oggi le vetture più inquinanti a gasolio per il trasporto persone sono già escluse anche dall'Area B (in pratica gran parte della città): dal 1 ottobre verranno interdette quelle per il trasporto cose benzina Euro 2 e diesel fino a Euro 5. Ulteriori restrizioni sono previste nei prossimi anni, come da calendario. La giunta Sala qualche mese fa ha concesso di prorogare al 30 settembre 2028 lo stop nelle due Ztl alle diesel Euro 6 (inizialmente il divieto doveva scattare prima).

Le prossime scadenze comportano dal 1 ottobre 2027 lo stop ai veicoli a benzina Euro 4 per l'Area C. Restano valide le regole che prevedono l'accesso gratuito in centro per le elettriche e per le ibride con emissioni di CO2 sotto 100 g/km. Tutti gli altri veicoli devono versare un ticket di 7,5 euro (50 ingressi gratuiti per i residenti, poi 3 euro). Le telecamere sono attive da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi), ma c’è una seconda novità in arrivo: il Comune intende estendere il pagamento nei weekend, probabilmente da inizio 2025. La multa per chi contravviene al divieto è di 95 euro (83 più le spese di notifica)

Novità anche per le moto: l'1 ottobre del prosimo anno scatteranno i divieti d’accesso nell’Area B per le moto a miscela Euro 2, gasolio Euro 2, benzina Euro 0 e 1. Non verranno ulteriormente rimandati. Il blocco totale riguarderà addirittura 73.339 mezzi, che diventano 161.450 se consideriamo anche la provincia e 581.955 se consideriamo tutta la Lombardia. Nel 2028, cioè tra appena quattro anni, saranno messi al bando anche gli Euro 3: il 78 per cento delle moto che attualmente circolano a Milano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: