sabato 1 giugno 2024
In particolare animatori e operatori per centri estivi, receptionist, cassieri, camerieri, barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani
Circa 440mila richieste di profili stagionali

Circa 440mila richieste di profili stagionali - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

I mesi estivi offrono numerose occasioni di inserimento occupazionale. Sono oltre 40mila le opportunità soltanto tramite le Apl-Agenzie per il lavoro. Queste le stime di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Apl. Le figure sono quelle più classiche per l’estate: animatori e operatori per centri estivi, receptionist, cassieri, camerieri, barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani anche alla prima esperienza e poi ancora: Dj e tecnici suono, audio, luci, addetti al booking, yacht concierge, Spa Therapist e addetti ai rifugi alpini. Sono queste alcune tra le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro nel trimestre giugno-agosto 2024, periodo nel quale in vista del picco per le vacanze estive si registra un boom di richieste legate ai servizi di accoglienza turistica, a spettacoli e animazione, accompagnamento e cura, e ad attività produttive manifatturiere stagionali collegate soprattutto alla filiera agroalimentare. È quanto emerge da una rilevazione effettuata dall’Osservatorio di Assolavoro Datalab nei grandi portali di raccolta vacancy (LinkedIn, Trovit e Indeed) e tramite analisi dirette. Entro agosto 2024 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le professioni estive alimenteranno in tutto circa 440mila richieste di profili stagionali. Tra queste le opportunità tramite Apl sono più di 40mila. La somministrazione, inoltre, nel periodo in esame offrirà complessivamente in tutti i settori e nelle attività anche non stagionali circa 230mila opportunità di lavoro. Buona conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare nei weekend. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Sul sito di Assolavoro è presente l’elenco delle principali Apl accreditate presso l’apposito Albo del ministero del Lavoro (https://assolavoro.eu/agenzie-associate/). È inoltre possibile attraverso il servizio Trova la Filiale (https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/) scoprire la filiale dell’Apl più vicina a casa propria.

Gi Group sta gestendo oltre 3mila posizioni rivolte sia a chi è in cerca di un'occupazione stagionale sia a chi vorrebbe cogliere nuove opportunità a lungo termine. L’elevato dinamismo del mercato del lavoro nella stagione si registra in primis nei settori coinvolti dai flussi turistici. Nell’Horeca, si ricercano in tutta Italia 600 profili come addetti alla ristorazione, baristi, camerieri, cuochi, commis di cucina e pizzaioli e si rivolge a persone con o senza esperienza a cui è richiesta disponibilità part-time/full-time, anche nei week-end e con turni serali. Nel Facility è invece previsto l’ingresso di 150 addetti (controllo accessi, sicurezza non armata, pulizie e receptionist) in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia e Lazio. Ai candidati e alle candidate sono richieste buone doti relazionali e disponibilità a lavorare full-time e/o part-time su turni. Per la Produzione, in particolare cosmesi e Fast Moving Consumer Goods, l'Apl seleziona 200 operatori di linea e addetti al confezionamento in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna. Ai candidati e alle candidate è richiesta disponibilità full-time e a lavoro su turni. Altro settore che vede un picco della domanda nei mesi estivi è il Customer Care. Qui la ricerca si concentra su 400 addetti customer care inbound in particolar modo in Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna. Per questi profili sono richiesti in particolare: diploma superiore/laurea, utilizzo di sistemi informatici, disponibilità part-time, su turni dal lunedì alla domenica, a ore supplementari e a partecipare a una formazione pre-assuntiva di 2/3 settimane così come a lavorare in presenza con possibilità successiva di smart-working. Nella Grande Distribuzione Organizzata e nel Retail sono poi aperte in tutta Italia 700 posizioni per addetti vendita, addetti casse e banconisti Gdo. Queste si rivolgono a persone con o senza esperienza, a cui è richiesta disponibilità part-time/full-time, anche nei week-end e nei festivi. Ulteriori opportunità arrivano anche dalla Logistica, tra i settori che non si fermano mai. Qui c'è spazio per 1.250 profili tra magazzinieri, pickeristi, carrellisti/retrattilisti, handler aeroportuali, in particolar modo in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio con disponibilità ad orario part-time/full-time, al lavoro su turni e/o a giornata nei weekend a seconda della tipologia di magazzino, a straordinari in periodo di picco, e autonomi nel raggiungere la sede di lavoro. L’Apl, infine, ricerca in tutta Italia 100 Promoter auto o moto muniti a cui è richiesta precedente esperienza nella vendita, attitudine commerciale, capacità relazionali, orientamento al cliente e flessibilità oraria. Per invio cv: www.gigroup.it – registrazione su www.mygigroup.it.

Openjobmetis apre oltre 3mila posizioni in molti settori in tutta Italia, a partire da quello agroalimentare, dove si registra la maggiore richiesta. Nello specifico, nel comparto agroalimentare si contano 740 richieste per addetti al confezionamento alimentare, addetti alla cernita di frutta e alla lavorazione della carne, soprattutto in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.
Nel settore logistica si ricercano circa 300 persone fra addetti al carico e scarico merce, magazzinieri, addetti alla logistica, inventaristi. Nel settore turistico, hotellerie e ristorazione, le richieste si concentrano nella zona fra la Sicilia, l’Abruzzo e il Friuli-Venezia Giulia, con ricerca di camerieri, cuochi, aiuto cuochi, baristi e bagnini. Ha bisogno di implementare il loro organico anche il retail dove si ricercano sale assistant e commessi per negozi di abbigliamento. Si ricercano anche figure per vari settori come addetti pulizie industriali, operai generici, receptionist, e autisti con patente C. «Lavorare nella stagione estiva è un'occasione per crescere, imparare e sviluppare competenze preziose che possono essere utili per tutta la vita - spiega Elisa Fagotto, Candidate Manager di Openjobmetis - ogni lavoro, seppure temporaneo, dà la possibilità di allenare le proprie soft skill,
che si tratti di comunicazione, problem solving, gestione del tempo o di lavorare in squadra. Si ha così la possibilità di fare un’esperienza pratica, mettendo a frutto ciò che si è appreso negli anni di studio o approcciandosi a un nuovo mestiere. Inoltre si sviluppa una rete di contatti che possono diventare, in futuro, relazioni professionali. Ogni esperienza di lavoro, anche per uno studente, serve ad arricchire il proprio cv e a rendersi indipendenti economicamente». Tutte le offerte sono disponibili sul sito www.openjobmetis.it.

Humangest sta cercando più di 1.700 profili su tutto il territorio nazionale, con inserimento previsto entro l’estate 2024. Le posizioni attualmente aperte si concentrano in particolare nella Gdo, nel canale Horeca, nella logistica e call center. I profili richiesti sono:

  • Addetti al facchinaggio – 250 profili in Piemonte
  • Addetti al customer service – 250 profili fra Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia, Calabria e Sicilia
  • Addetti al confezionamento alimentare – 200 profili in Piemonte
  • Addetti al confezionamento – 160 profili in Lombardia
  • Addetti alla Gdo (settore supermercati) – 150 profili nel Lazio
  • Carrellisti retrattilisti – 150 profili fra Lazio e Puglia
  • Scaffalisti Gdo – 100 profili, di cui 20 fra Sardegna, Piemonte e Lombardia
  • Addetti alla logistica – 100 profili in Lombardia
  • Operatori call center – 90 profili fra Abruzzo e Puglia
  • Addetti alla logistica (settore editoria) – 70 profili in Lombardia
  • Addetti alla sicurezza non armata – 50 profili in Lombardia
  • Camerieri ai piani – 50 profili in Friuli-Venezia Giulia
  • Operatori fast food – 50 profili in Veneto
  • Addetti alla Gdo, settore “Fai da te” – 40 profili su tutto il territorio nazionale

«La somministrazione e il lavoro di recruiting sono da sempre il core business del nostro Gruppo e l’estate è un momento chiave per il mercato del lavoro, non solo per le mansioni stagionali, ma perché molte realtà si basano su una previsione di aumento di flussi di lavoro per rafforzarsi e dotarsi di nuove figure, con competenze sempre più aggiornate – commenta Gianluca Zelli, amministratore delegato del Gruppo Sgb Humangest –. In particolare, registriamo un grande fermento in tutti i settori legati all’hospitality, dall’hotellerie alla ristorazione, che si estende lungo tutta la supply chain, con la logistica che, con l’avvicinarsi dei mesi estivi cresce in maniera significativa. Anche questa estate, i nostri recruiter su tutto il territorio nazionale sono al servizio di aziende e candidati per garantire il miglior match possibile, supportato anche da un costante impegno del Gruppo dal punto di vista della formazione, per aggiornare e accrescere hard e soft skills, aiutando chi è in cerca di lavoro a trovare un impiego e le aziende a dotarsi delle competenze di cui hanno più bisogno».

Il dettaglio di tutte le posizioni aperte è disponibile anche sul sito www.humangest.it. Per inviare il proprio cv e candidarsi, si rimanda al sito web o alla filiale Humangest più vicina.

Per sostenere l’espansione sul territorio, la nuova offerta e proseguire nell’impegno di offrire un’esperienza di cura smart e di qualità Santagostino, la rete di poliambulatori specialistici del Gruppo Unipol, è alla ricerca di oltre 50 nuovi talenti. Per i medici, le posizioni aperte, oltre 40, spaziano in tutte le specialità e riguardano le diverse sedi: Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna (dove è presente anche con il brand Dyadea). Per Santagostino Psiche, l’area del Gruppo dedicata al benessere e alla salute mentale, si cercano psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri e neuropsicologi per le sedi di Milano, Monza e Roma, dove è stata inaugurata da poco la sede di Goito, dopo il successo di quelle di Garbatella e piazza Cavour; per le sedi del Gruppo in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio si cercano logopedisti, fisioterapisti iscritti all’albo professionale Fnofi, podologi, ottici, ortottisti, oculisti, dermatologi; e ancora medici specialisti in ginecologia e ostetricia, in nefrologia, medicina dello sport, endocrinologia, allergologia, ma anche radiologi e tecnici di laboratorio sono altre figure altamente richieste in tutte le sedi del Gruppo. Non solo medici ma anche una decina di posizioni aperte per il personale da inserire nello staff interno, in ambito HR, e nel customer care che richiede capacità relazionali e organizzative particolari, essendo il primo punto di contatto tra medico e paziente. In particolare, si cercano profili per la posizione di desk officer che ha il compito di ricevere prenotazioni di visite ed esami, prendere appuntamenti, accogliere il paziente e fornire informazioni e supporto in merito alla prestazione dei servizi. Anche le figure It sono altamente richieste: in particolare, le ricerche si rivolgono a sviluppatori e risorse capaci di fornire assistenza tecnica a pazienti, clinici e allo staff gestendo le segnalazioni tempestivamente per migliorare l’esperienza all’utente finale. L’elenco completo delle posizioni aperte è disponibile ai seguenti link: Lavora con noi - Professionisti | Santagostino; Lavora con noi - Staff | Santagostino.

Vicolungo The Style Outlets, in collaborazione con il Centro per l’impiego di Novara, organizza una nuova giornata di incontri dedicata a chi è interessato a una carriera nel mondo del retail. L’appuntamento è per martedì 4 giugno dalle 10 alle 14 presso la piazza principale dell’outlet. Numerosi i brand aderenti - tra cui Calvin Klein, Rituals, Rossopomodoro e Villeroy & Boch - e una quarantina le posizioni aperte. Tra le figure professionali più ricercate spiccano quelle di sales assistant, store manager, store manager assistant e addetto ai punti di ristoro, sia con orari full time che part time. Per partecipare è necessario iscriversi qui. Il Centro commerciale rappresenta un importante polo occupazionale per l’area in cui sorge. Con i suoi 150 punti vendita di prestigiosi marchi nazionali e internazionali, impiega più di 1.000 persone (tra impieghi diretti e indiretti).

Il Gruppo Magaldi si espande e dà avvio a un piano di crescita che prevede l’assunzione di 20 nuove risorse tra ingegneri (area sviluppo e gestionale), innovation manager esperti in digitalizzazione dei processi aziendali, responsabili commerciali e amministrativi. Le figure professionali saranno concentrate soprattutto su Salerno, poi su Roma, e alcune anche nelle sedi statunitensi dell’azienda. Il piano di assunzioni si inserisce all'interno della strategia di crescita dell'azienda che, nel 2024 prevede di aumentare del 35% il proprio fatturato, passando da 40 a circa 55 milioni di euro. Circa il 90% del fatturato è sviluppato su mercati esteri. Per maggiori informazioni: www.magaldi.com.







© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: