Con la nuova Classe A in arrivo e in attesa di altre “new entry” che verranno svelate al Salone di Ginevra (8-18 marzo) come il restyling della Classe C fino all’inedita quattro porte AMG GT, Mercedes mette mano ad uno dei modelli più sottovaluti della “stella”. Eppure la Classe B sul mercato ormai dal lontano 2005 è stata venduta in oltre un milione di unità di cui circa 127.000 in Italia, guadagnandosi tra l’altro il gradimento della clientela più esigente, quella femminile. Vettura a vocazione familiare, la Classe B viene ora arricchita di un pacchetto di tecnologia per tutti i tre allestimenti disponibili che così si rivalutano in chiave hi-tech.
Per la versione di accesso alla gamma, Executive, con l’upgrade Tech si avrà in più il sistema Audio 20 Cd che include il navigatore Gps Garmin Map Pilot, la retrocamera e soprattutto l’interfaccia d'integrazione per smartphone sia con Apple Car Play che con Android Auto. Inoltre, sono disponibili anche i servizi Mercedes Me Connect che consentono di collegare e monitorare il veicolo direttamente dal proprio smartphone. Dal punto di vista puramente estetico, la nuova B Executive si fa notare per l’aggiunta del pacchetto Style, che la rende ancora più sportiva. E veniamo al livello intermedio: la Sport, la più gradita dalla clientela italiana, che agli aggiornamenti della Executive, aggiunge fari a Led High Performance con sistema di regolazione automatica degli abbaglianti, i cerchi da 17 pollici e gli scarichi a vista. Quanto all’infotainment, l’aggiornamento riguarda lo schermo che ora è da 8 pollici. Infine, la versione al top della gamma, la Premium che aggiunge a quando già previsto dagli altri due livelli dei cerchi in stile AMG da 18 pollici, il Comand online e Remote online, oltre ad un ampio tetto panoramico e ad un pratico pacchetto per il parcheggio in automatico Parktronic.
I prezzi dell’upgrade Tech partono dai 600 euro per il livello Executive, fino ad arrivare ai 1.000 euro per lo Sport e ai 2.300 euro per la Premium. Mercedes, in aggiunta, offre anche per la Classe B l’Ecobonus. Sostituendo dei diesel Euro 1, Euro 2, Euro 3 e Euro 4, supervaluta l'usato di 4.000 euro. ll listino della nuova Classe B Executive Tech è di 28.060 euro, quello della B Sport Tech di 29.750 euro e, infine, la Premium Tech costa 33.460 euro.